In primo piano - Festa di Santa Rita da Cascia. Il programma

Festa di Santa Rita da Cascia. Il programma In primo piano

La Parrocchia di Santa Maria della Pace, in Benevento, si prepara ai festeggiamenti in onore della Santa di Cascia: una festività molto sentita dai fedeli beneventani e particolarmente articolata: a momenti puramente celebrativi si alternano ampi spazi di riflessione e una liturgia che ormai conta secoli di storia.

È il caso dei “giovedì di Santa Rita”, una particolare devozione nata quasi trecento anni fa e mai interrotta: per i 15 giovedì antecedenti la festa del 22 maggio, si svolgono in diverse ore della giornata, incontri di fede in preparazione della festa, alla quale si giungerà attraverso varie giornate di preghiera a partire  da sabato 13 maggio con l’inizio della novena a Santa Rita  e a seguire con la giornata di preghiera per la gioventù e benedizione dei fanciulli; la giornata di preghiera per la famiglia; la giornata delle Rite; la giornata di preghiera per le vocazioni; la giornata dell’ammalato.

Le celebrazioni avranno il loro momento più solenne nelle tre giornate conclusive: sabato 20 maggio, quando la taumaturgica immagine di Santa Rita sarà condotta alla Chiesa dell’Addolorata e sarà esposta alla devozione dei fedeli dalle ore 9.00 alle ore 18.00, quando, al termine della recita del Rosario, sarà portata in processione per le strade del Rione Libertà, per fare poi ritorno in Parrocchia.

Domenica 21 maggio, sarà celebrata la Giornata dell’Automobilista, con raduno a Piazza Risorgimento alle ore 10.00, liturgia della Parola di Dio, benedizione delle auto e tradizionale Corteo organizzato in collaborazione con l’ACI e l’Associazione macchine d’epoca; alle ore 20.30 nella chiesa di Santa Maria della Pace e Santa Rita sarà ricordato il Transito della Santa.

Infine lunedì 22 maggio Festa di Santa Rita: dalle ore 6.00 alle 10.00 saranno celebrate le S. Messe, una ogni ora; alle ore 11.00 Messa Solenne e supplica a S. Rita presieduta dal vicario generale mons. Pompilio Cristino; dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Sante Messe ogni ora. Alle ore 18.00 Messa solenne presieduta dal pro vicario generale  mons. Abramo Martignetti. Alle celebrazioni religiose faranno seguito un intrattenimento musicale e fuochi di artificio. 

Altre immagini