Gesualdo, gioiello della verde Irpinia. Sempre più ricca l'offerta turistico-culturale In primo piano

L'idea è quella di dotare il riaperto castello medievale di Gesualdo di riproduzioni di strumenti d'epoca ed offrire serate di musica con ospiti internazionali. Ma c'è anche un'altra idea, che è quella di impiantare delle botteghe artigiane nel rinnovato centro storico, per rendere sempre più appetibile il paese di Gesualdo ai turisti ed ai visitatori, ma anche offrire occasioni di impiego nel settore turistico e artigianale, per trattenere le intelligenze del posto, a favore della crescita della comunità.

Queste due proposte sono state espresse nel corso del convegno conclusivo della parte culturale della manifestazione, dal titolo “Gesualdo e dintorni. Alla ricerca delle antiche radici”. Non a caso il tema della rassegna quest’anno è stato: “Le mie radici sono qui - My rootsare here”. Il convegno è stato preceduto dalla presentazione del libro “A chi appartieni - Ettore Scola - Trevico”, nel quale le autrici, Mariangela Cioria e Giuliana Caputo, rievocano in maniera romanzata il passato familiare del grande regista, il quale, come è ricordato nel loro gradevolissimo lavoro, ebbe parenti anche a Benevento, città di cui si descrive in modo particolare la zona del Viale Atlantici e della Rocca dei Rettori.

L’apertura del Castello di Gesualdo (AV) ha suscitato una grande curiosità da parte di moltissimi visitatori, provenienti da ogni parte d’Italia, che ogni giorno ne visitano le stanze e godono della splendida visione della vallata circostante. Durante la riuscitissima rassegna “Saperi & Sapori”, la struttura ha ospitato concerti e mostre di alto livello, conferenze e presentazioni di libri, cene a tema, mentre le piazze si sono riempite di musica, gente, profumi, sapori, enogastronomia , stand di prodotti tipici. L’evento nasce in collaborazione con il Comune di Gesualdo e con il Gal Irpinia.

“Saperi & Sapori” è una rassegna di grande richiamo organizzata da cinquanta ragazzi facenti parte dell’Associazione Astrea, che ne cura ogni dettaglio organizzativo (spettacoli, cultura, trasporti e logistica).

Ma l’estate gesualdina non è ancora finita.

Il 21 e 29 agosto, festa di San Rocco, con due ottime serate musicali. La prima, un omaggio di piazza alle musiche da film; la seconda, omaggio a Lucio Dalla.

Il 25 ed il 26 agosto seguirà il Gesualdo Folk Event, con un ricco cartellone di spettacoli e appuntamenti. Organizzato dalla Pro Loco, si svolge anch’esso ai piedi del Castello e verte sul tema della solidarietà. Ci sarà tanta buona musica folk, degustazioni di birra, una lectio magistralis sul madrigalista Carlo Gesualdo (principe di Venosa, che fu proprietario del palazzo) il 25 agosto, ed il 26 concerto di Eugenio Bennato.

L’offerta culturale e turistica, sempre molto ricca e di spessore di questo comune che è uno dei gioielli della verde Irpinia, a poca distanza anche da Benevento, ne ha fatto una meta di richiamo nazionale ed internazionale, con un turismo sempre più in crescita, visti i numeri dell’affluenza che si registrano nelle manifestazioni di maggiore richiamo.

LUCIA GANGALE

www.luciagangale.blogspot.com

gangalepress.135.it

Video “Saperi & Sapori a Gesualdo”: https://www.youtube.com/watch?v=ii8q_uAs3Wk

Altre immagini