Le guardie zoofile dell'Enpa scoprono una discarica abusiva In primo piano

Questa mattina, durante un servizio finalizzato alla verifica del rispetto della normativa regionale e comunale relativa agli animali d'affezione e all'abbandono incontrollato dei rifiuti, e' stato nuovamente rinvenuto un cumulo di rifiuti di varia natura di circa 80 mc in località Passerelle del comune di Benevento.

Un sito già segnalato e bonificato dall’amministrazione comunale, ma che purtroppo viene utilizzato dai soliti cittadini incivili che non esitano a disfarsi di rifiuti di ogni tipo in luoghi nascosti come questo. I servizi messi in atto dal nucleo Guardie zoofile volontarie dell’Enpa, al fine di cogliere sul fatto ed identificare gli autori di simili scempi, servono a poco se non viene attuato un piccolo sforzo economico da parte dell’amministrazione comunale, per installare telecamere che ne consentano la sorveglianza h24 di tutti quei siti dove si è soliti abbandonare rifiuti.

Anche questa volta, il comune, si ritroverà a dover bonificare quest’area da materiale di vario natura: da contenitori di olio sintetico per motori, contenitori di vernici, guaine di cavi elettrici, sediolini per bambini, plastica, ecc., per cui è stata interessata anche l’Arpac per le verifiche di propria competenza.

Intanto, il nucleo Guardie, sta verificando anche la presenza di eventuali indizi che potrebbero ricondurre agli autori del fatto.

Altre immagini