L'Istituto Industriale di Benevento in visita al Museo Ferrari di Maranello In primo piano

Una interessante iniziativa di Alta Formazione è stata organizzata dall'Istituto Industriale G. B. Bosco Lucarelli di Benevento nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, essa ha permesso agli alunni degli indirizzi Costruzioni del Mezzo e Meccanica, Meccatronica ed Energetica di visitare il Museo Ferrari di Maranello. L’istituto, agli inizi del mese di aprile, ha portato ben 47 alunni delle classi IV a visitare da vicino e per la prima volta  le meravigliose automobili prodotte dalla casa di Maranello, autentici concentrati di tecnica e design Italiano in un appuntamento molto atteso da docenti e discenti. 

Si e trattato di  una tre giorni intensa, dedicata alla Formazione applicata nel cuore della fabbrica italiana di automobili più titolata ed invidiata al mondo. L’appuntamento centrale è consistito nella visita guidata nei padiglioni del Museo Ferrari ove i ragazzi, accompagnati dai docenti dell’istituto prof. P. Pisaniello, ing. R. Tornusciolo e prof. A. Martiniello, hanno potuto ammirare gli esemplari più rari e tecnologicamente interessanti prodotti nella storia del “Cavallino rampante”, dalla sua nascita ad oggi.

L’entusiasmo era palpabile in ognuno di loro ma anche un pizzico di emozione si celava negli sguardi rapiti da tanta bellezza estetica e ricchezza tecnologica concentrata in quelle auto da sogno. Il pensiero per tanti al cospetto dello studio originale del suo fondatore Enzo Ferrari varcava l’immaginazione per cercare di comprendere come l’intuizione, la capacità e la perspicacia dimostrata da quest’uomo dal carattere piuttosto schivo ma risoluto, al punto tale da conservare nel proprio ufficio i modelli d’auto prodotte che gli avevano arrecato maggiori problemi e non quelli di maggior pregio o successo, abbia potuto concepire tanta ricchezza e bellezza.

Il tutto consegnava ai visitatori estasiati l’idea di un grande Italiano, capace di costruire dal nulla un mito oltre ad una solida realtà industriale che attualmente vanta oltre 3500 addetti in tutto il mondo.

Nell’ambito della visita guidata la Ferrari, attraverso una iniziativa ad hoc concordata con i docenti intitolata “Red Campus”, ha messo a disposizione degli alunni del Lucarelli un ingegnere che ha illustrato agli stessi le caratteristiche più importanti ed i sistemi più avanzati adottati attualmente da Ferrari nella costruzione dei propri motori destinati alle competizioni,  congegni che sono poi “esportati” nei modelli di serie, come il sistema elettrico di recupero di potenza denominato “Kers”, derivato direttamente dalla F1.

In questo contesto gli alunni dell’Industriale di Benevento hanno dato prova tangibile del buon livello di preparazione di base acquisito nel corso degli studi. Terminata la fase formativa gli alunni si sono riversati per le strade di Maranello costellate di bolidi rossi parcheggiati in ogni angolo della ridente cittadina emiliana, deliziati dal fantastico suono dei motori Ferrari da corsa e stradali che provavano le loro performances in condizioni estreme nell’adiacente pista di Fiorano Modenese.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare la collezione “Panini” di auto d’epoca che annovera oltre 50 rari esemplari da corsa e stradali provenienti dalla produzione Maserati, di proprietà della nota famiglia che produce da anni le famose figurine di calciatori e similari.

Il progetto “Alternanza Scuola Lavoro” nel quale s’inserisce l’iniziativa fortemente voluta dalla preside dell’istituto Bosco Lucarelli prof. M. G. Fedele, coadiuvata dai suoi validissimi docenti, si prefigge di far avvicinare gli studenti delle scuole superiori al lavoro attraverso attività pratiche, a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche di livello territoriale, nazionale o internazionale. 

Nel corso del viaggio non sono mancati simpatici momenti ludici provocati dagli alunni “più ispirati” con piacevoli siparietti diretti all’uno o altro compagno o docente, prontamente regolati con ironia e savoir fair dal dinamico prof. Pisaniello, brillante coordinatore dell’attività formativa. Ritornati in città volti soddisfatti, grandi sorrisi, lunghe strette di mano e commenti lusinghieri, oltre ai sentiti ringraziamenti al dirigente dell’Istituto per la bella esperienza vissuta insieme e gli auspici di tutti per il ripetersi in futuro di  analoghe  iniziative di grande impatto formativo ed educativo, sia sotto il profilo professionale che umano.

GIANLUIGI NENNA

Altre immagini