Morte di Mario Scarinzi. I messaggi di Fausto Pepe, Giovanni Zarro e Gennaro Santamaria In primo piano

Ancora messaggi di condoglianze e vicinanza alla famiglia Scarinzi per la perdita del loro caro congiunto Mario, docente e preside, nonche' politico e dirigente sanitario di spicco del Sannio beneventano per diversi decenni.

Fausto Pepe, sindaco di Benevento

Con la scomparsa di Mario Scarinzi il Sannio perde una persona perbene, un amministratore capace. Passione, competenza, rispetto per la cosa pubblica sono le qualità che sempre hanno accompagnato il suo agire politico, personale e professionale, e che oggi restano d’esempio per le nuove generazioni. Mario Scarinzi è stato per decenni espressione di una classe dirigente intimamente legata al contesto territoriale di riferimento, alle comunità rappresentate, e capace di fuggire dalle urla della politica rissosa e conflittuale, preferendo sempre il confronto e la ricerca del bene comune. Con profonda commozione, dunque, partecipo - e con me l’Ente che rappresento - al dolore che ha colpito la sua famiglia. Il pensiero, e un abbraccio affettuoso, innanzitutto ai figli Mariarita e Gigi, a cui mi lega una lunga storia di amicizia cementatasi nel corso dell'esperienza di governo di palazzo Mosti”.

Giovanni Zarro, capogruppo Pd, Comune di Benevento, dimissionario

Con la scomparsa di Mario Scarinzi, la Comunità politica provinciale, perde un autentico combattente. Lungo, versatile, operativo il suo impegno civile. Dalla conduzione di importanti strutture dello stato sociale: l’istruzione e la sanità, alla rappresentanza sociale, l’impegno nel Sindacato, alla rappresentanza politica, una lunga milizia nei partiti, alla amministrazione di importanti enti locali. Da ultimo, Sindaco di Vitulano. Oggi, non ha senso il giudizio politico. Contro il mistero della Morte, va ricordato la presenza attenta, la dedizione, l’opera intelligente profusa nelle molte attività svolte a servizio della persona e della comunità. Va ricordato il sorriso sornione, gli occhi vigili. La bonomia. Condoglianze vivissime alla famiglia, dal Gruppo PD al Comune di Benevento. All’amico Gigi l’onore e l’onere di valorizzare la significativa eredità politica del padre Mario”.

Gennaro Santamaria, segretario provinciale e dirigente nazionale dell'Udc

Con lui scompare un pezzo importante della vita amministrativa, politica e sociale del Sannio e della città di Benevento. Per molti di noi ha rappresentato una guida e un esempio positivo da seguire. Tocca, quindi, oggi a ognuno di noi che ha avuto la fortuna di conoscerlo e di affiancarlo in parte del suo percorso politico e sociale perpetrare la sua memoria in modo da trasferire alle nuove generazioni che si affacciano all’impegno politico e sociale il ricordo di uomo ed amministratore giusto e capace. Ai figli Maria Rita e Gigi e a tutta la sua famiglia giunga il mio cordoglio e il mio affetto in un momento cosi difficile e doloroso”.

Altre immagini