Restauro Sabariani, Picucci a Di Dio: 'Deprecabile è la mancata candidatura a capitale della cultura' In primo piano

Sul mancato finanziamento del progetto del Comune di Benevento per il restauro della chiesa dei Sabariani, dopo le critiche del consigliere Italo Di Dio, è intervenuto l'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci.

“E’ naturalmente forte - scrive - il rammarico per l'esclusione dalla graduatoria dei progetti approvati.

Ribadendo con convinzione che il progetto fosse di assoluta qualità, ritengo, però, che le partite si possano vincere o perdere: l'importante è giocarle.

Deprecabile è non cogliere le opportunità come, ad esempio, la mancata candidatura a capitale della cultura.

Bisogna ricordare, infatti, che gli stessi amici politici del consigliere Di Dio, entro fine maggio, hanno ufficializzato la manifestazione di interesse alla candidatura, sbandierandola ai quattro venti nel corso della campagna elettorale, ma non hanno dato seguito, entro il 30 giugno, alla compilazione della scheda tecnica da allegare.

Si ricorda che il 30 giugno era la data di insediamento della Giunta e, quindi, la responsabilità è in calce alla vecchia amministrazione che, fino all'ultimo, ha pensato a questioni ben più importanti come, ad esempio, la nomina in extremis di due componenti nel Consiglio di Amministrazione Gesesa.

Naturalmente, il sottoscritto, insieme al sindaco Clemente Mastella, ragionerà su altre opportunità di finanziamento per la risoluzione della problematica relativa al recupero degli affreschi”.

Altre immagini