Uil Scuola, lunedì 13 marzo la presentazione del libro 'Passione e impegno' di Giuseppe Iannuzzi In primo piano

Lunedì prossimo, 13 marzo, alle 9.30 presso l'Aula Magna dell'Ipsar 'Le Streghe' di Benevento, sarà presentato il volume Passione e impegno. Identità del movimento sindacale democratico, laico e riformista del Sannio di Giuseppe Iannuzzi, già segretario provinciale della Uil Scuola di Benevento (Natan Edizioni).

'Il libro - si legge in una nota - è un avvincente e affascinante viaggio nella storia del movimento sindacale laico sannita iniziato dopo il crollo del Fascismo e portato avanti dai padri fondatori e dai collaboratori con passione e impegno. In particolare il volume pone al centro dell'attenzione tutto il percorso che ha portato alla nascita della Uil Scuola di cui Iannuzzi tiene a sottolinearne lo stile e l'impegno per la difesa dei diritti dei lavoratori e per la conquista di una scuola inclusiva, libera, gratuita e aperta a tutti. Il volume presenta anche aneddoti curiosi, un'appendice fotografica, un albo dei collaboratori e, in chiusura, due documenti determinanti per lo sviluppo del sindacato laico e libero'.

Dopo i saluti del segretario territoriale della Uil Scuola Amleto De Nigris e del segretario generale della Camera territoriale UIL AV - BN  Luigi Simeone, interverranno Pino Turi, segretario generale Nazionale della Uil Scuola e Massimo Di Menna, direttore della Scuola di Formazione Sindacale 'Piero Martinetti' e rispettivamente autori della presentazione e della prefazione del volume. Concluderà i lavori Giuseppe Iannuzzi, autore del libro.

La presentazione si terrà all'interno del seminario di formazione 'Dalle regole alle persone' organizzato dalla UIL Scuola di Benevento e rivolto al personale della scuola, chiamato a misurarsi quotidianamente con i temi che riguardano la comunicazione, il rapporto tra conoscenza, partecipazione e democrazia. Nel tempo delle pay tv, di internet, dei social network, i cambiamenti sociali sono velocissimi per cui  il personale della scuola si trova ad affrontare sempre nuove sfide. Dopo l’introduzione di Pino Turi relazioneranno sul tema Massimo Di Menna, e Giuseppe Limone, docente di Filosofia  della Politica e del Diritto presso la Seconda Università di Napoli.

Altre immagini