Un gradito ritorno per gli sportivi beneventani: ''Sannio Sport'' In primo piano

In occasione della prossima partita di calcio che si disputerà al “Vigorito” di Benevento ci sarà un gradito ritorno per gli sportivi giallorossi: all’esterno della stadio potranno ritirare e portare a casa una copia di “Sannio Sport”, il giornale “creatura” del compianto Nicola Russo, dal 1980 ininterrottamente distribuito gratuitamente prima delle gare interne della “Strega”.

Una promessa mantenuta dalla inconsolabile vedova Immacolata, con una “anteprima” distribuita domenica 16 settembre durante la messa di suffragio celebrata nella Chiesa di San Gennaro, nel corso della quale anche il celebrante parroco don Pasquale Maria Mainolfi ha voluto ricordare con struggenti parole la figura dell’amico Nicola.

E’ un “sei fogli” tutto da conservare  questo inedito “Sannio Sport”.

Naturalmente tanti amici  hanno voluto ricordare la poliedrica figura di Nicola Russo. Vi troviamo gli scritti di Arturo e Roberto Russo, Giovanni Tartaglia Polcini, Mario Coletta, Mario Pedicini,  Antonio De Lucia, Nico De Vincentiis, Candida Principe, Bruno Marra, Mario Collarile, mons. Pasquale Maria Mainolfi, Luigi Trusio, Peppe Iannicelli, Sandro D’Alessandro, Rino Di Dio,  Alfredo Pietronigro, Peppino De Lorenzo, Luca Romano, Pino Fusco, Giacomo Fiscarelli. Poi  tanti altri amici hanno voluto brevemente ricordare il buon Nicola. 

Ed il giornale è corredato  da tantissime belle foto che fanno parte della collezione di Nicola, assolutamente da non disperdere.

Non manca il ricordo  della vedova, un “ciao Nicola” che dice tutto e preannuncia quello che tutti auspicavano: la continuità di Sannio Sport, ma soprattutto il completamento dell’ultimo volume “Il  Benevento e la sua storia” che Nicola Russo stava oramai chiudendo.

Il titolo di Sannio Sport? “Buon viaggio Strega”. Un titolo che, praticamente, dice tutto, con un editoriale quanto mai attuale: ”Un’estate particolare”.

Ed allora buona partita a tutti, con tra le mani l’ultimo speciale numero di “Sannio Sport”. Da lassù certamente anche Nicola assisterà alla gara tifando per il “suo” caro Benevento.

GINO PESCITELLI