In primo piano - Volley femminile serie B2: finisce in trionfo la stagione della Coim Accademia

Volley femminile serie B2: finisce in trionfo la stagione della Coim Accademia In primo piano

Termina con una vittoria il campionato la Coim Accademia.

Nell'ultima giornata del campionato di B2 femminile le giallorosse centrano un importante vittoria sulla Fiamma Torrese per 3-0 (25-18, 25-18, 25-18) e chiudono come meglio non si poteva la loro positiva stagione.

Nel più classico dei match di fine campionato, ininfluente ai fini della classifica, a fare la differenza sono le maggiori motivazioni delle beneventane, più desiderose di chiudere la stagione con una vittoria (l’ultima più di un mese fa) e di centrare il settimo posto finale in campionato.

Partita a senso unico, con la Coim sempre avanti nel punteggio e protagonista di buone giocate in tutti i fondamentali, già in vacanza la Fiamma Torrese che chiude un campionato negativo e si prepara alla prossima stagione.

La cronaca del match

E’ in palio il settimo posto, Coim e Torrese giocano per questo risultato che andrebbe ad impreziosire la rispettiva stagione. Chi perde, invece, chiuderà in nona piazza.

Inizio di gara non trascendentale per le due formazioni, meglio la Coim che, soprattutto con le sue due centrali, riesce ad essere subito più incisiva. Postiglione piazza 5 punti già nella prima metà di set e le giallorosse vanno avanti 16-12. Anche Ulaj replica la centrale giallorossa ed il distacco aumenta.

La Coim sembra più brillante e motivata al cospetto di un avversario che invece si limita all’essenziale e conquista agevolmente il primo set con il punteggio di 25-18 con un super muro della solita Postiglione.
Coach Salerno rivoluziona allora la squadra e manda in campo per il secondo set addirittura tutte e sette le atlete in panchina nel primo parziale.

Una mossa a sorpresa che sortisce quantomeno l’effetto di ritrovare nella propria metà campo mordente ed entusiasmo. Le giovanissime napoletane, tuttavia, finiscono inevitabilmente per subire le iniziative della Coim che invece non molla di un centimetro. Le giallorosse si limitano a controllare il match e si aggiudicano anche il secondo parziale 25-18, ma davvero degno di nota l’ottimo set delle giovani atlete della Fiamma capaci di creare più di un grattacapo alle padrone di casa.

L’ottimo set disputato vale la conferma nella Fiamma per De Siano e Riparbelli, in campo insieme alle solite titolari, ritornate nel sestetto di partenza. La partita diventa equilibrata, il punteggio non si schioda dalla parità fin quando un ottimo turno in prima linea di Maria Erra e Postiglione (ancora lei) mand la COIM a +5 sul 16-11. Il match è segnato e così le giallorosse chiudono la pratica aggiudicandosi set e partita col parziale di 25-18.

Conclusioni finali

Stagione più che positiva per la Coim Accademia: voto 7. Con un gruppo quasi interamente under 19, la squadra è riuscita a centrare la salvezza con 5 gare d’anticipo, eguagliando anche il settimo posto della scorsa stagione. Il girone di ritorno ha visto una crescita esponenziale delle giovani giallorosse, protagoniste di una seconda parte di stagione di grande intensità e ottimamente giocata. Tutte le atlete sono riuscite a dare un contributo decisivo al risultato finale, dimostrando di poter tranquillamente ripartire da queste premesse per impostare le basi di un nuovo campionato ancora migliore.

IL TABELLINO DELLA GARA

Coim Accademia Volley: Postiglione 14, De Cristofaro 2, Erra 12, Ferrone (K) 3, Dell’Ermo 8, Pisano (L), Ulaj 10, Varricchio 1, Cona. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.

Fiamma Torrese: Prisco 3, De Siano 7, Riparbelli 6, Tanzini (K) 1, Cozzolino 1, Silo, Russo 4, Marinelli 2, De Gennaro 1, Inserra 3, Saetta (L), Gaito (L), Viscito 1, Stanzione 6. All. A. Salerno.

Arbitri: Feo - Tartaglione.

Altre immagini