Anche a Benevento l'evento organizzato dalla onlus Plastic Free Ambiente

Il 26 settembre, in contemporanea con oltre 330 appuntamenti, da nord a sud si è svolto l’evento nazionale di raccolta dei rifiuti di plastica. A Benevento il luogo scelto dai volontari è stato l’area adiacente all’Istituto Agrario dove si sono riuniti circa 30 persone anche con bambini. L’area di intervento, molto nota ai beneventani per essere un percorso di jogging e passeggiate, era abbastanza ampia per cui i partecipanti si sono dislocati in diverse zone.

La raccolta ha portato i seguenti… frutti: 6 bustoni di vetro, 19 buste di indifferenziata, 34 buste di plastica e materiali vari (tubi, cassette da frutta, pneumatici e basi di lavoro stradale) per un totale di circa kg 340.

Ha collaborato anche l’Asia per il recupero dei materiali.

Si sta confermando e consolidando un bel gruppo di partecipanti che saranno impegnati nelle prossime manifestazioni, fra cui il Mozziconi Day… raccolta solo di mozziconi di sigarette nella città.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non si può più ignorare.

Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

Il secondo evento nazionale dell’anno è quello che si è tenuto il 26 settembre 2021 con l’obiettivo di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. 

Altre immagini