Antropologia, studenti protagonisti in merito al progetto ''riTRATTI di donne: saperi e sapori magici'' Cultura
Scuole al centro della seconda tappa del progetto “riTRATTI di donne: saperi e sapori magici”, concesso dalla REGIONE CAMPANIA - UOD 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche”, che nella mattinata odierna ha ospitato le classi IV e V dell’istituto Les Telesi@ sezione di Solopaca, dirigente Angela Maria Pelosi.
Oltre 40 ragazze e
ragazzi hanno visitato “Janua. Museo delle Streghe di Benevento”, entrando in
contatto diretto con le testimonianze di ritratti di donne, nostre storiche
testimoni della memoria, per ripercorrere saperi e sapori magici della nostra
tradizione.
A seguire, i giovani visitatori hanno preso parte a “Percorsi della meraviglia -
il rito del noce” presso Palazzo Paolo V scoprendo ed approfondendo la nostra
storia intrisa di magia con Erica Marino, Ilaria Masiello, Francesca Mazzoni e
Enzo Mirone.
La mattinata, dopo una breve pausa, si è conclusa all’Hortus Conclusus dove, grazie alla sinergia con l’ufficio Cultura del Comune di Benevento che ha dato la possibilità di usufruire dello spazio letture, ragazze e ragazzi hanno preso parte al progetto “Leggere con il museo” (#leggereconilmuseo). Protagonisti assoluti, oltre alle voci dei testimoni della memoria, anche letture stregate e attività di confronto sulla figura della donna, attraversando le varie epoche, profilando ritratti tutti al femminile, approcciando a nuove storie, singolari prospettive e straordinari racconti.
“Una grande soddisfazione per noi, aver coinvolto le scuole e soprattutto gli studenti, nell’approccio all’antropologia attraverso il meraviglioso e magico mondo femminile - afferma Maria Scarinzi responsabile del progetto -. Questa mattina è stata la conferma che imparare dal passato è possibile e necessario soprattutto per costruire il futuro. Ce lo hanno insegnato loro, i nostri testimoni della memoria, attraverso magiche storie che abbiamo il dovere di tenere vive”.