Aspettando Benevento Città Luce... le anticipazioni Cultura
Nel solco dei progetti di successo avviati nella “città delle streghe”, sta per partire la II edizione di Benevento Città Luce, con una formula rivisitata, ma soprattutto ampliata per rendere ancora più fruibili e godibili le bellezze del suo centro storico.
Anche la locandina targata 2012, del resto, recita Nuova luce sulla città.
Ne abbiamo parlato con l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, che ci ha illustrato alcune novità di quella che si annuncia un'edizione molto attesa.
“Questa importante iniziativa ha trovato ancora una volta la fiducia della Regione Campania che ce l'ha fortemente sostenuta. L'appuntamento inizierà ufficialmente il 17 marzo e proseguirà fino alla metà di giugno, quindi, si tratta di ben quattro mesi in cui tutti i fine settimana ed i festivi ci saranno le visite guidate ai siti e ai monumenti più significativi della nostra città.
La passeggiata storica sarà un po' modificata rispetto alla scorsa edizione: si partirà dalla Rocca dei Rettori e si chiuderà all'Arco del Sacramento includendo stavolta anche la chiesa di Santa Sofia, per cui se nella prima edizione il percorso durava 1 ora, adesso invece si raddoppia, perchè durerà all'incirca 2 ore. Tutti i testi che accompagnano la visita, poi, sono stati rivisitati”.
Avendo ampliato il tragitto anche il costo del biglietto subirà una variazione e difatti Del Vecchio ci ha spiegato: “Presumo che lo aumenteremo a 10,00 euro (nella 1ª edizione costava 5,00 euro - ndr), proprio perchè è raddoppiato il percorso, però ci saranno tutta una serie di agevolazioni per invogliare la gente a venire a visitare Benevento e che consentiranno pertanto all'utente di pagare di meno, vale a dire, tariffe promozionali per i ragazzi, per le comitive, per chi effettua la prenotazione on line, e così via”.
ANNAMARIA GANGALE