Estate nel Sannio tra feste, sagre e spettacoli Cultura

Calore, sole e allegria finalmente la fanno da padrone! Siamo nel pieno dell'estate: desiderata, amata, invocata ed il Sannio - indossando come di consueto il suo abito frou frou - vive ed anima la bella stagione con un programma ricco di appuntamenti ed iniziative. Luci, suoni, colori accendono il nostro territorio suscitando un vortice di adrenaliniche sensazioni. Che festa sia!

APICE

Emozioni d'Estate”

fino al 29 Settembre

Un variegato programma estivo di feste e sagre, di cui segnaliamo: il 21 luglio la Festa della Trebbiatura in Contrada San Lorenzo; la III Festa della Birra che si svolgerà il 26-27-28 luglio presso al Villa Comunale; l'Apice Folkfestival nei giorni 11 e 12 agosto, con l'esibizione di numerosi gruppi folkloristici italiani e stranieri e degustazioni enogastronomiche; la IV Sagra del Fusillo e della Ceculiata che il 24 e 25 agosto offrirà pietanze tradizionali, prodotti tipici, vino rosso delle cantine locali e tanta musica per allietare le serate; e a chiudere la kermesse il III Palio dell'Uva che nell'ultimo week-end di settembre (sabato 28 e domenica 29) divertirà gli avventori con giochi di squadra, musica, balli popolari, madonnari, sbandieratori ed antiche ricette apicesi. Per ulteriori informazioni: www.comune.apice.gov.it

APOLLOSA

Sagra del Maialetto”

7 e 8 Settembre

Prodotti tipici, tradizioni e folklore saranno come sempre al centro della famosa kermesse, giunta ormai alla sua ventesima edizione.

BENEVENTO

Ranieri, Buccirosso e Izzo in scena al Musa”

Agosto-Settembre

Tre appuntamenti in una location meravigliosa: l’Arena del Musa di Piano Cappelle. Si parte venerdì 9 agosto con Carlo Buccirosso in “Finché morte non vi separi!”, scritto e diretto da Carlo Buccirosso. Venerdì 23 agosto, poi, c’è Biagio Izzo in “Tutti con me” con la partecipazione straordinaria de “I virtuosi di San Martino”, spettacolo di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo, per la regia di Claudio Insegno. Infine, martedì 3 settembre si terrà lo spettacolo di Massimo Ranieri in “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche” di Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri.  I biglietti sono disponibili presso l'agenzia “All net inclusive” di Benevento in via Pacevecchia. Questi i costi: 50 euro la poltrona numerata e 40 euro quella non numerata per Massimo Ranieri, 35 euro la poltrona numerata e 25 euro quella non numerata per gli altri due appuntamenti. Sono inclusi i diritti di prevendita.

BUCCIANO

R...Estate con N'ata Storia”

dal 3 all'11 Agosto

L’Associazione culturale N’Ata Storia, in collaborazione con il Comune, organizza cinque giorni di festa tra giochi, musica, teatro, varietà, mostre e divertimento. Nei giorni 3 e 4 agosto la manifestazione estiva prevede giochi in piazza durante i quali il paese sarà suddiviso in quattro contrade che si sfideranno in varie gare; venerdì 9 sarà dedicato al teatro di strada, alla musica ed al varietà: il 10 agosto ci sarà l’esibizione dei “Capofortuna” Cover Band milanese di Rino Gaetano. Infine, domenica 11, si terrà il concerto di Ambrogio Sparagna, accompagnato dall’Orchestra Popolare Italiana. Durante l’ultimo week-end della manifestazione sarà possibile visitare, nel palazzo comunale, una mostra intitolata “Bucciano: dal Regno delle due Sicilie alla Repubblica”, dedicata alle storie di cittadini buccianesi che hanno preso parte ai due conflitti mondiali. Nel corso delle serate non mancheranno stands enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali. Info: www.natastoria.org

BUONALBERGO

EtnoFestival Musiche dal Mondo”

10 e 11 Agosto

La fontana de “Lo Lommardo”, uno degli angoli più caratteristici del paese, completamente immersa nel verde, diviene per due giorni la suggestiva cornice di generi musicali quali: la pizzica, il raggae, il rock folk, lo ska ed il popolare. Stands gastronomici con prodotti tipici locali e fiumi di birra di certo non mancheranno. Per ulteriori dettagli: www.etnofestival.blogspot.it

CASALDUNI

Rievocazione storica dell'eccidio del 14 agosto 1861”

Domenica 21 Luglio

In virtù dell'eccidio avvenuto il 14 agosto 1861, ad opera dell'esercito piemontese per ordine del generale Cialdini, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà la rievocazione scenica con scontri tra soldati del regio esercito, briganti e rivoltosi.

CASTELVENERE

E…state al Borgo”

da Luglio a Settembre

Tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto, fino al 1° di settembre, il Comune e l’Associazione “Cantine al Borgo” organizzano, nel centro storico del paese, spettacoli musicali e di cabaret, balli, incontri culturali, eventi di enogastronomia, ad ingresso gratuito. Info: 0824.940210.

CUSANO MUTRI

Cusano Talk Festival”

30 e 31 Luglio

Il tema scelto per la V edizione del festival è la paura: paura del diverso, del cambiamento e dell'ignoto, da cui il titolo “L'ignota paura”. Il tema sarà affrontato, come ogni anno, attraverso la musica, l'arte e il cinema. Per info: www.cusanotalkfestival.com

DURAZZANO

10 giorni al Village”

dal 18 al 27 Luglio

In località Rossi tornei di beach volley, ping pong, beach soccer e calcio tennis.

FOGLIANISE

Festa del Grano

Dall'8 al 18 Agosto

Come ogni anno, nel mese del solleone, si rinnova il tradizionale spettacolo del grano, in cui gli effetti cromatici degli steli di grano, sapientemente intrecciati, donano immagini uniche ed inimitabili. La Festa del Grano di Foglianise è un antico rito popolare, di probabili origini pagane, legato dal Settecento al culto di San Rocco. Tale manifestazione, inserita tra i “Grandi Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” della Regione Campania, si svolge come ogni anno dall’8 al 18 agosto, ma l’evento clou della kermesse si esplica la mattina del 16, con la sfilata dei “carri di grano”, riproduzioni in miniatura di monumenti famosi, oppure opere scaturite dalla fantasia dei “carristi”, realizzate mediante tecniche differenti di intreccio di steli di grano. Dal 2007, la festa è legata ad un tema, in particolar modo ad una Regione italiana, e quest’anno ci sarà il gemellaggio con la Calabria.

GUARDIA SANFRAMONDI

Vinalia”

dal 4 al 10 Agosto

Ritorna Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia. Giunta alla sua XX edizione, la kermesse punta alla promozione delle eccellenze territoriali attraverso una ricca offerta di vini, formaggi, oli, salumi e gastronomia, presentati da intriganti momenti di convivialità che trovano spazio in un programma fitto di appuntamenti quali convegni, mostre e tanta buona musica. L’edizione 2013 avrà per tema “Destinati alla qualità: di territori intelligenti, sostenibili ed inclusivi”, che legherà con un filo rosso tutti gli eventi in cartellone proprio nell’anno in cui la normativa sui vini a denominazione di origine compie cinquant’anni. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.vinalia.info o il profilo Facebook - Vinalia.

MORCONE

Troisi Festival”

dal 26 al 30 Agosto

La cittadina dell'Alto Tammaro rende omaggio al grande attore e regista Massimo Troisi, ospitando un festival a lui dedicato. Sotto la direzione artistica di Antonio Parciasepe e quella musicale di Carmen Rizzello e Natascia Bonacci, il Festival, promosso dal presidente della Pro Loco di Morcone, Giuseppina Parcesepe, si propone di perseguire una specifica volontà di Massimo Troisi e della sua famiglia: sostenere giovani talenti del cinema, dell'arte e dello spettacolo, attraverso l'assegnazione di borse di studio presso scuole prestigiose. L'edizione 2013 presenta appuntamenti di notevole prestigio: il Premio Troisi attribuito agli attori che si sono distinti per le loro qualità umane, oltre che artistiche, e poi spettacoli, mostre, proiezioni, varie attività culturali e l'assegnazione del Premio Personalità dell'anno, attribuito a tutti i professionisti che, per i loro meriti e in vari ambiti, hanno dato lustro alla nazione.

MONTESARCHIO

Torrestate 2013. Per le piazze e i sentieri…”

da Luglio a Settembre

Tanti gli appuntamenti estivi in cartellone con serate di cinema, sport, spettacoli teatrali e musicali, mostre e “passeggiate” nella natura e nella storia.
Un calendario ricco e variegato per tutti i gusti, che a settembre vedrà ritornare le due manifestazioni tradizionali:
il giorno 1 ci sarà la “Stramontesarchio”, gara podistica su 10 km - inizio alle ore 18.00 da Piazza Umberto I - con premi in denaro per le società e pasta e fagioli finale (Info: www.stramontesarchio.it - www.podisticavallecaudina.it - 338.5296243 - podisticavallecaudina@virgilio.it ); dal 5 all'8 settembre, invece, si terrà “Giorni al borgo”, la manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco, che si svolgerà, come ogni anno, in uno dei diversi borghi del centro storico. I vicoli, le piazzette ed i cortili si animeranno e daranno spazio ad artigianato, gastronomia, musica, gare ed arte (Info: www.prolocomontesarchio.it - prolocomontesarchio@virgilio.it - 0824.833823).

PESCO SANNITA

Sagra della Paccozza”

10 e 11 Agosto

La paccozza è un tradizionale tipo di pasta fresca, preparata con farina di semola di grano duro locale, a forma di poligoni irregolari, che si presta ad essere cucinata in diversi modi. Durante la sagra, oltre alla paccozza servita come primo e condita con sugo di pomodoro insaporito da braciola di maiale, saranno serviti altri prodotti tipici del luogo.

PONTELANDOLFO

Premio Ugo Gregoretti - Landolfo d'Oro”

Sabato 3 Agosto

Nell’ambito della 52ª Settimana Folkloristica di Pontelandolfo, si rinnova l’appuntamento annuale con l'ambito e prestigioso premio, giunto alla VI edizione. Indiscusso protagonista della serata sarà il regista Ugo Gregoretti, cittadino onorario di Pontelandolfo dal 2010. I premiati per l’edizione del 2013 sono Furio Colombo, uomo politico, brillante giornalista e saggista, senatore della Repubblica, già presidente della FIAT negli USA, ex direttore de “L'Unità” rinnovata; Simona Marchini, attrice di teatro, cinema e televisione, regista di opera lirica, gallerista di arte contemporanea, proprietaria e direttrice de “La Nuova Pesa”, luogo di incontro romano di intellettuali e di artisti; Nicola Borrelli, direttore generale della cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, eminente cittadino sannita nativo di San Lorenzello; Ulrich Felsberg, produttore cinematografico tedesco legato a grandi registi tra i quali Wim Wenders, di cui ha prodotto il film musicale famoso in tutto il mondo “Buena Vista Social Club” (che verrà proiettato quest’estate anche a Pontelandolfo in versione italiana); Lunetta Savino, giovane attrice “multimediale”, che ha esordito in teatro giovanissima nella commedia seicentesca inglese “Cavalieri senza patria”, con la regia di Ugo Gregoretti e ha conquistato un notevole successo impersonando poi il personaggio della protagonista femminile nella serie TV “Un medico in famiglia” e Mariella Venditti, giornalista, storica e conduttrice del TG3, nonché inviata speciale all'estero spesso al seguito di Silvio Berlusconi. Si prevede inoltre la consegna di un premio intitolato alla memoria di Nanni Loy, chiamato “Lo scugnizzo con la macchina da presa”, ad un gruppo di madri di Scampia che hanno realizzato un documentario sui propri figli.

SANT'AGATA DE' GOTI

Sagra Sansilvestrese Cucina e Cultura contadina”

dal 9 all'11 Agosto

In Frazione San Silvestro, un evento per riscoprire i piatti della tradizione contadina sannita: paste e dolci fatti in casa, carni alla brace, panini farciti, svariati contorni di stagione, peperoni imbottiti, dolci e pane casereccio nonché vino aglianico e falanghina delle colline sansilvestresi.
Ci saranno spettacoli musicali e di intrattenimento e si potrà visitare una mostra di macchine agricole d’epoca. Per tutte le curiosità: 3662982355 -
sagrasansilvestrese@gmail.com - www.sagrasansilvestrese.com

SANT'ARCANGELO TRIMONTE

Festa sull'Aia”

Sabato 20 Luglio

Tredicesima edizione della festa sull'Aia organizzata dalla Pro Loco di Sant'Arcangelo Trimonte. La manifestazione rievocativa della festa feudale che accompagnava il momento del raccolto si terrà presso la località Aia Vecchia. Questo il programma: la mattina, raduno dei mietitori nella piazza del paese, mietitura, raccolta dei covoni con gli asini messi a disposizione dalle Associazioni “Lerka MinerKa” e “La Cinta”, trebbiatura a mano effettuata dai Battitori di Beltiglio, trebbiatura meccanica, colazione sull'aia offerta in segno di ospitalità dalla Comunità Santarcangelese a mezzo della Pro Loco, inizio dell'escursione “a dorso d'asino” sul tracciato della via Traiana e fino al ponte delle Chianche nel Comune limitrofo di Buonalbergo. Nel pomeriggio “Rural Day”, raduno e sfilata di macchine agricole d'epoca ed innovative. In serata sagra sull'aia e liscio in piazza. Questo il menu della festa: colazione con prosciutto crudo montemalese, patate e peperoni fritti, anguria, vino locale. Cena con cecatielli al sugo aromatico delle colline sannite, spezzatino di vitello marchigiano alla montemalese, rotolini saporiti di maiale montemalese, contorni vari di stagione, vino di produzione locale.

TELESE TERME

Estate alle Terme”

da Luglio a Settembre

Il Parco delle Terme di Telese si trasforma in un luogo di divertimento attraverso un articolato palinsesto di eventi, variegato e adatto a tutti i gusti. Musica, sport, spettacoli e cabaret sono il filo conduttore di un’intera stagione di manifestazioni.
Da segnalare: Comics for Africa, la vendita di beneficenza di tavole originali, covers, disegni, acquarelli (donati da vari artisti di fama mondiale), il cui ricavato sarà devoluto all’associazione onlus Arts x World che raccoglie fondi per la realizzazione di progetti umanitari in Tanzania, confermando così lo spirito di solidarietà condiviso da importanti nomi del mondo dell’arte, del fumetto, dell'illustrazione, del cinema, del cabaret e dello spettacolo che hanno deciso di collaborare e contribuire al progetto umanitario (Info: 348.5407687 -
riccioroberto@inwind.it - http://2013.comicsxafricaeventi.org).

a cura di Annamaria Gangale

Altre immagini