Il direttore artistico di Città Spettacolo, Renato Giordano: Benevento Città Spettacolo, Tutta un'altra storia! Cultura
![]()
Nella splendida cornice del Teatro de La Salle si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 46^ edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, denominata Lingue Rinascenti, in cartellone dal 26 al 31 agosto.
Nel corso dell'incontro sono intervenuti il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il Presidente di Fondazione Benevento Città Spettacolo, Oberdan Picucci; l'Assessore alla Cultura, manifestazioni e grandi eventi, Antonella Tartaglia Polcini; il direttore del Festival, Renato Giordano.
Partecipano inoltre alla rassegna il Conservatorio di Musica Nicola Sala della città capoluogo e l'Università degli Studi del Sannio.
La 46^ edizione del Festival Benevento Città Spettacolo è finanziato dalla Regione Campania, nell'ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2024-2025 ed è organizzato dal Comune di Benevento e da Fondazione Benevento Città Spettacolo. Prima della conferenza il direttore artistico Renato Giordano ha concesso un'intervista per Realtà Sannita.
Città Spettacolo è ormai alle porte. Il nome della rassegna è Lingue Rinascenti. Perché questo titolo? Questo titolo per fare un omaggio a Gregoretti che un anno della sua direzione diede questo tema alla rassegna Città Spettacolo. Visto che noi siamo sempre legati a Gregoretti, anche quest'anno ci sarà il Premio Gregoretti il 31 agosto per omaggiarlo. Un po' c'è bisogno di riscrivere, secondo me, di ricomprendere alcune cose, di riscoprire lingue rinascenti, lingue che rinascono, e a questo proposito il Festival ospiterà Hotel Dante, una rivisitazione che è un format di Roberto D'Alessandro. I personaggi della Divina Commedia raccontano la storia dalla loro parte, quindi sarà interessante sapere cosa Ulisse o Federico II oppure tuti gli altri personaggi della Divina Commedia dicono di loro stessi. Ế uno spettacolo singolare, è il primo spettacolo dal Centro di Produzione di Benevento che sarà ospitato dal Festival e quindi sarà un grande evento e spero che veniate il 26, il 27 e il 28 di agosto, e poi gli altri eventi li sapete.
Tutta un'altra storia, la novità di quest'anno... Tutto un'altra storia è uno slogan che io ho sempre avuto sui social, mi divertivo a dire che è sempre un'altra storia, perché per me Benevento Città Spettacolo è tutta un'altra storia. Da quando sono piccolo la amo, l'ho vista nascere, perché io sono un po' grande... quindi c'ero nelle prime edizioni. Per me Benevento Città Spettacolo è tutta un'altra storia, è il Festival che ho nel cuore e ora ho l'onore di dirigerlo.
Cosa è stato introdotto di nuovo nel cartellone? Le novità sono che intanto Benevento Città Spettacolo è stato riconosciuto come Festival multidisciplinare dal Ministero, essendo il primo in graduatoria delle nuove istanze. Poi Benevento come Fondazione Città Spettacolo, in collaborazione con la Compagnia La Pirandelliana è divenatata Centro di Produzione Teatrale. Ế una grande novità per Benevento, è veramente un passo storico. Mai una città dell'entroterra ha avuto tanti riconoscimenti, come Festival quest'anno e Centro di Produzione Teatrale, quindi Benevento è nel cuore della cultura italiana affinchè tutti riconoscano alla città una qualità teatrale che ha sempre avuto.
NICOLA MASTROCINQUE

18/07/2025