Un libro simpatico e coraggioso Cultura

Ha suscitato non poche curiosità l’ultimo libro delle Edizioni Realtà Sannita “Memorie di una signorina perbene” di Angela Russo e così all’Auditorium del Museo del Sannio per la presentazione c’era il pubblico delle grandi occasioni.

E l’autrice, ritornata a vivere la città dopo tanti anni di forzata assenza, è sembrata sicuramente la più felice.

Anche perché, per l’occasione, sono venuti a salutarla tanti amici di liceo.

Dalla lettura di alcune pagine brillantemente eseguita dall’attrice Assunta Maria Berruti si è capito subito che ci troviamo di fronte ad un libro sicuramente simpatico perché racconta episodi della sua vita da adolescente a Benevento e lo fa in modo simpatico e tale da dare subito ai presenti la percezione che poi in fondo in fondo in molte circostanze ci ritroviamo un po’ tutti, direttamente e non.

E poi è un libro coraggioso perché la Russo scrive liberamente non preoccupandosi minimamente di eventuali… futuri giudizi magari degli stessi familiari…

Il che ha fatto dire ad uno dei relatori, il prof. Elio Galasso che trattasi di «un libro insolito per Benevento, un libro che in fondo è di narrativa, un libro autobiografico sì ma basato sulls realtà, una realtà però che per il lettore può diventare paesaggio interiore».

Mario Pedicini, che ha scritto anche una pregevole prefazione al libro, si spinge poi fino ad affermare che il libro di Angela Russo contiene delle vere e proprie pagine di storia, storia vera raccontata da una testimone della società beneventana negli anni 50 – 60.

Saranno vere le cose dette da Galasso e Pedicini?

L’unico modo per verificarlo è quello di leggere il libro e non c’è che dire, chi lo avrà tra le mani sicuramente lo leggerà tutto d’un fiato (in fondo si tratta di poco più di cento pagine) e poi sarà aiutato dalle bellissime foto d’epoca a capire e valutare meglio.

 

MEMORIE DI UNA SIGNORINA PERBENE pagg. 112+16 di foto

Edizioni Realtà Sannita Euro 12,00

Il libro èreperibile nelle librerie ed edicole di Benevento, ma può essere anche ordinato per telefono 339.8122673 - FAX 0824.54224 - Mail: realta@realtasannita.it

Sarà spedito per posta senza spese.