Ance Benevento, si è svolto il terzo appuntamento del percorso itinerante ''Le modifiche al nuovo codice degli appalti'' Economia

Si è tenuto, questo pomeriggio, presso la Biblioteca di Unisannio, Piazza Arechi II (Palazzo de Simone) il terzo appuntamento del percorso itinerante su: “Le modifiche al nuovo codice degli appalti”.

Dopo la presentazione del progetto avviato da ANCE Benevento nel mese di giungo 2023 presso la Provincia di Benevento, sono stati organizzati focus itineranti a Montesarchio ed Apice al fine di portare avanti un percorso di collaborazione con le amministrazioni comunali.

Parlare del nuovo codice degli appalti significa approfondire le singole novità introdotte - spiega Mario Ferraro, presidente di ANCE Benevento -.

Il tema oggetto del terzo appuntamento è quello dell’appalto integrato attraverso il quale si affida allo stesso operatore economico la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.

Questa modalità di appalto fa venir meno il conflitto di interessi tra progettista e imprenditore.

L’appalto integrato nasce proprio allo scopo di accelerare il procedimento di aggiudicazione dei lavori e, allo stesso tempo, garantirne l’esecuzione corretta sulla base di tecniche-operative (progetto esecutivo) avanzate dall’impresa appaltatrice. Si tratta di una procedura che, se correttamente applicata può garantire importanti vantaggi quali: riduzione del rischio di contenziosi in corso d’opera, semplificazione e riduzione dei costi del progetto”.

L’obiettivo del percorso che ANCE Benevento sta portando avanti è quello di creare una task force che lavori a stretto gomito con le amministrazioni comunali al fine di raggiugere gli standard europei nella realizzazione delle opere.

A portare i saluti: Gerardo Carfora, rettore di Unisannio; Ivan Verlingieri, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Benevento; Diodoro Tommaselli, presidente Ordine Architetti di Benevento; Giampaolo Biele, presidente Collegio geometri Benevento; Stefania Pavone, presidente Ordine degli Avvocati di Benevento.

L’intervento di approfondimento è avvenuto a cura dell’avv. Oreste di Giacomo, referente sportello legale ANCE Benevento.