Confindustria, CGIL, CISL e UIL Benevento uniti per far fronte all'emergenza da Covid-19 Economia

Si è svolta ieri mattina una skype call tra Confindustria, CGIL, CISL e UIL Benevento alla quale hanno preso parte Filippo Liverini e Anna Pezza (presidente e direttore di Confindustria), Luciano Valle, segretario provinciale della CGIL; Doriana Buonavita, segretario provinciale della CISL e Luigi Simeone, segretario provinciale della UIL.

Le parti si sono preliminarmente confrontate sulla situazione economica e lavorativa in provincia di Benevento, anche alla luce delle disposizioni emanate per far fronte alla emergenza da COVID-19.

Hanno poi rilasciato la seguente dichiarazione congiunta.

Desideriamo in primis esprimere il nostro sentito ringraziamento a tutte quelle maestranze e a tutte quelle imprese che oggi stanno continuando a lavorare, pur di garantire la continuità delle filiere essenziali al nostro Paese. E’ grazie al loro sacrificio e alla loro dedizione al lavoro, se oggi molti cittadini possono beneficiare di beni e servizi essenziali per la sopravvivenza di molti.

Ma è proprio per riempire di contenuti questo GRAZIE, che occorre lavorare con la massima attenzione e responsabilità sul fronte della loro sicurezza, che è anche la sicurezza delle loro famiglie e della collettività tutta. Il rispetto del protocollo del 14 marzo sottoscritto tra Governo e parti sociali è la pietra miliare dalla quale partire e sulla quale vigileremo in maniera attenta e puntuale.

In tal senso le OOSS hanno sottolineato l’urgenza del confronto con l’Organo di Governo Territoriale, che è stato avviato proprio ieri mattina.

Nel corso di una skype call con il prefetto Francesco Antonio Cappetta, sono state sottolineate le best practices condivise con le Associazioni Datoriali ed è stata richiamata l’attenzione sul comparto della Sanità, che è soggetto a particolari stress e rischio del personale addetto, allo stato maggiormente esposto, cosa che sta già provocando problemi sul territorio.

Il comune senso di responsabilità impone di limitare al massimo l’apertura di quelle aziende il cui servizio non è essenziale. Su questo aspetto con la prefettura di Benevento, le OOSS e Confindustria dovranno svolgere un ruolo di monitoraggio e supporto al fine di tutelare l’interesse comune.

Il tavolo tra le parti sociali resterà aperto in maniera permanente per offrire a imprese e lavoratori, tutto il supporto necessario in tema di accesso agli ammortizzatori sociali, ma anche per ricevere segnalazioni e richieste alle quali prontamente il mondo del lavoro darà risposta”.