Al Fatebenefratelli di Benevento corso sul tema ''Manuale pratico per l'accesso venoso'' Eventi

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento organizza per la giornata di sabato 6 aprile, a partire dalle ore 9.30, nella sala del Centro Congressi, il corso sul tema “Manuale pratico per l’accesso venoso - Indicazioni impianto e gestione”.

Siamo un gruppo di operatori sanitari specializzati formati autonomamente - ha dichiarato la responsabile scientifica, Barbara Vetere -. Rispetto ad un mondo sanitario in continua trasformazione le richieste cui far fronte sono sempre nuove in base alle casistiche e all’area terapeutica di applicazione.

L’obiettivo del corso è quello di offrire soluzioni tecniche innovative che portano ad una vera e propria evoluzione dei dispositivi venosi per soddisfare le esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari”.

Il programma prevede i saluti introduttivi affidati a fra Lorenzo Antonio Gamos, superiore FBF Benevento; Pio Vecchione, direttore sanitario FBF; Antonio Febbraro, direttore UOC Oncologia FBF; Vincenzo Faraone, presidente IVAS.

Seguiranno gli interventi di Ilaria Spagnoletti: “L’importanza di un dispositivo vascolare in oncologia”; quindi toccherà a Barbara Vetere parlare dell’importanza della tecnica di impianti e gestione dei DAV medio e lungo termine; e si parlerà ancora della tecnica di impianto con Laura De Maria.

La giornata proseguirà con la “Gestione degli accessi vascolari” affidata a Roberto De Marco; “Le complicanze tardive manipolazione secondaria” di Giovanni Conte.

Il corso si concluderà con la relazione del chirurgo vascolare Carlo Alberto Acernese sul tema “Complicanze tardive Trombosi e guaina fibroblastica”.