Premio Strega 2012: selezionata la rosa dei dodici candidati. La presentazione a Benevento il 10 maggio    In primo piano

Come da programma, martedì 17 aprile, il Comitato direttivo del Premio Strega ha selezionato le dodici opere letterarie che si disputeranno la LXVI edizione del Premio.

Questi i titoli scelti:

La logica del desiderio (Giiulio Perrone editore) di Giuseppe Aloe
Il silenzio dell'onda (Rizzoli) di Gianrico Carofiglio
Così in terra (Dalai editore) di Davide Enia
Nel tempo di mezzo (Einaudi) di Marcello Fois
La colpa (Newton Compton) di Lorenza Ghinelli
Malacrianza (Nutrimenti) di Giovanni Greco
Il corridoio di legno (Voland) di Giorgio Manacorda
La rabbia (Transeuropa) di Marco Mantello
La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango) di Gaia Manzini
La sesta stagione (Cavallo di ferro) di Carlo Pedini
Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) di Alessandro Piperno
Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi

La rosa dei dodici candidati sarà presentata ufficialmente giovedì 10 maggio al Teatro San Marco di Benevento (e non più il 26 aprile come precedentemente stabilito, ndr)
Il Comitato direttivo del Premio Strega ha così motivato la selezione dei dodici libri in gara: “Dopo un accurato esame - ha spiegato Tullio De Mauro, presidente del Comitato e Direttore della Fondazione Bellonci - il Comitato Direttivo è stato unanime nell’indicare all’attenzione degli Amici della Domenica quei libri che sono apparsi più significativi dell’attuale stagione editoriale e letteraria. Tra le opere selezionate, alcune sono pubblicate da editori che partecipano per la prima volta allo Strega come Giulio Perrone, Nutrimenti, Transeuropa e Cavallo di Ferro”.

Mercoledì 13 giugno, poi, si terrà la prima votazione in Casa Bellonci - sede della Fondazione - dove sarà effettuato lo spoglio dei voti dei quattrocento Amici della Domenica.

Agli Amici della Domenica si aggiungeranno, inoltre, sessanta “lettori forti” (segnalati da altrettante librerie indipendenti associate all’ALI-Associazione Librai Italiani), che quest’anno sono trenta in più rispetto alle edizioni 2010 e 2011, e i gruppi di lettura coordinati da 10 Istituti Italiani di Cultura all’estero, ciascuno titolare di un voto collettivo, di cui da quest’anno fanno parte anche gli Istituti di Atene, Il Cairo e Mosca.

Il 5 luglio, lo ricordiamo, verrà proclamato il vincitore al Ninfeo di Villa Giulia in Roma. 

Altre immagini