SAN GIORGIO DEL SANNIO - Riaperti gli istituti scolastici dopo oltre 10 giorni di stop forzato per l'emergenza neve In primo piano

Ritorno sui banchi per i circa duemila studenti sangiorgesi. Le lezioni sono riprese - dopo oltre 10 giorni di stop dettati dall'emergenza neve - oggi 15 febbraio, nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

«Accantonata la fase dell’emergenza neve - ha affermato Dina Camerlengo, consigliere comunale delegato alle politiche scolastiche - ora inizia quella del ritorno alla normalità. Come annunciato ieri dal sindaco e dall’Amministrazione, questa mattina sono riprese le attività didattiche, dopo una dettagliata verifica dello stato degli edifici scolastici e delle strutture annesse. I tecnici comunali, che ringrazio per l’impegno e la professionalità, hanno proceduto a verificare l’agibilità di tutti i plessi e, dopo gli ultimi accurati sopralluoghi, hanno dato il via libera alla riapertura delle scuole».

Spargisale, ruspe, bobcat e personale dedicato sono stati in azione per ripristinare la viabilità per l’accesso ai plessi scolastici. Gli ingressi delle scuole sono stati completamente liberati, resi e agibili e messi in sicurezza. Per andare incontro alle inevitabili difficoltà di spostamento per la ripresa delle attività didattiche, è stato predisposto un servizio speciale di assistentato, grazie ai volontari dell’associazione di Protezione Civile, oltre la presenza degli uomini della Polizia Locale. Si è provveduto, inoltre, ad accendere i termosifoni molte ore prima della riapertura delle scuole per evitare il disagio del freddo alla popolazione scolastica, ai docenti e a tutti gli operatori.

«Desidero ringraziare di cuore - ha detto il sindaco Claudio Ricci - tutti coloro che hanno lavorato senza sosta, nei giorni precedenti e anche di notte, e che ancora sono attivi per completare l'opera di risoluzione degli ultimi, residui problemi segnalati. È merito loro se oggi il servizio scolastico è potuto ripartire regolarmente in tutte le strutture, anche in quelle che fino a domenica sera avevano più di mezzo metro di neve nei cortili e all'esterno dei cancelli. Davvero, grazie».


Altre immagini