Gioiellini. Ritorno al passato romantico Società

Raramente il disegno dei gioielli presenta veri e grandi cambiamenti. Il gioiello ha la sua forza anche nella durata e perciò non può seguire mode effimere. Potevano, gli estrosi stilisti italiani, rassegnarsi a tanto?

Evidentemente no, se si è sentita, da un po’ di tempo, l’esigenza di gioielli dalle forme nuove, senza però rischiare la caducità della moda. Quale migliore idea, quindi, di un ritorno all’antico, un ritorno che più che ad uno stile strizza l’occhio ad oggetti che, da sempre e fino agli anni sessanta, hanno rappresentato un classico.

Parliamo di quadrifogli, catenine sottilissime utili per agganciarvi di tutto, e leggeri braccialetti. In oro abbiamo minuscole chiavi, cuori, ferri di cavallo, amuleti, medagliette e, perché no, piccole croci che fanno tanto regalo per la prima comunione.

Questi tipi di gioielli non si trovano con facilità dai moderni gioiellieri, erano stati messi nel dimenticatoio, sostituiti da chincaglierie di lusso dall’accattivante disegno o da apparecchi elettronici di ultima generazione. Ed ecco gli stilisti italiani rilanciare i gioiellini, i ciondolini dal vecchio disegno. Rivisitati nella forma, però.

Infatti quando viene riproposta la moda di una certa epoca più o meno remota, gli stili passati che vengono riproposti sono comunque riconsiderati, si potrebbe dire migliorati. Non vengono cambiati, ma vengono valorizzati gli spunti estetici ancora attuali e proposte accentuazioni stilistiche che valgano a sottolineare gli elementi, i particolari, che caratterizzavano lo stile dell’epoca riprodotta.

Per far rivivere il disegno di ciondoli e collanine del tempo che fu, perfino Dolce e Gabbana hanno presentato una collezione di gioielli “sobri, familiari, da portare sempre”, “come un capo intimo”. I due stilisti hanno ben colto il significato di questo che potremmo chiamare un ripescaggio stilistico. “Sembrano gioielli già visti, sono molto romantici”, hanno dichiarato.

Non è facile prevedere il successo dell’iniziativa, ma, forse, data la crisi economica, tornare a simpatici ciondoletti scansando - almeno per ora - i grossi gioielli fin a oggi di moda, non potrà che farci bene.

RENATA DEL PRETE

 

Altre immagini