Successo dell'estate sanbartolomeana. Un modello nel Sannio Società

San Bartolomeo in Galdo, con il suo cartellone di eventi agostani, si conferma un modello di riferimento per l’intero territorio del Sannio. Un esempio di come cultura, divertimento, sport, tradizioni, intrattenimento, musica, teatro e valorizzazione dei prodotti tipici possano convivere in modo armonioso grazie a eventi che mettano al centro di tutto la comunità e il territorio. E, soprattutto, di come un piccolo borgo sannita riesca ad attrarre un numero di turisti altissimo, in assoluta controtendenza con le statistiche provinciali.

Tutto questo accade ad agosto, dove la sfida in termini di attrattive delle aree interne si fa sempre più dura. L’estate sanbartolomeana vince come metodo in termini qualitativi e quantitativi. Il calendario eventi, infatti, ha proposto una ricca gamma di appuntamenti, per ogni generazione e per ogni gusto. E, cosa più importante, questa straordinaria organizzazione, ha reso possibile il miracolo del sovraffollamento del comune sannita: la popolazione è letteralmente triplicata. Residenti che vivono fuori, turisti di prossimità, stranieri e così via: chi ha avuto la fortuna di partecipare all’estate sanbartolomeana si è ritrovato nel cuore del benessere e dell’aggregazione. Stradine, locali, luoghi d’interesse pieni di vita: interazioni che hanno reso più dolce anche il piacere di godersi l’intero Fortore.

Agosto 2024 sarà ricordato come un mese di grande festa a San Bartolomeo in Galdo, un borgo che si è trasformato in un palcoscenico vibrante di esperienze ed emozioni. Grazie alla lungimiranza del sindaco Carmine Agostinelli e della sua Amministrazione, l’estate sanbartolomeana si è consolidata come un appuntamento imperdibile.

Il successo dell’estate sanbartolomeana 2024 è stato reso possibile grazie all’instancabile lavoro della compagine amministrativa e alla collaborazione delle numerose associazioni del territorio, nonché al supporto di Protezione Civile, cittadini, forze dell’ordine, volontari, chierici e di tutte le persone che a diverso titolo hanno messo insieme i puzzle di un’idea sorprendente e gratificante, quella di rendere il proprio comune un vero e proprio show a cielo aperto lungo circa 30 giorni.