Calcio Serie B: anche a Perugia il Benevento dei miracoli vuole continuare a stupire Sport

Neanche il tempo di godersi l’ennesimo trionfo, anche se tra tante difficoltà questa volta contro lo Spezia, che questa sera sarà nuovamente campionato per un nuovo turno infrasettimanale.

I giallorossi saranno impegnati, l’inizio è previsto per le 21.00, al “Curi” di Perugia, uno stadio quasi “gemello” del nostro “Vigorito” anche perché entrambi ideati messi su dallo stesso costruttore, l’ascolano Rozzi.

Anche se l’undici umbro di Serse Cosmi, dove militano gli ex giallorossi Di Chiara, Buonaiuto ma soprattutto Iemmello attuale capocannoniere del torneo con ben 17 centri, non attraversano certamente un buon periodo e si trovano in piena zona play out per cui la società ha preso drastici provvedimenti decidendo una settimana di ritiro, non è certamente facile l’impegno per Maggio e compagni.

Gli attuali numeri parlano da soli, con il Benevento che con 63 punti sta inanellando record su record, mentre il Perugia di punti ne ha 33. Ed anche se guardiamo il cammino degli umbri al “Curi” i numeri non sono certo positivi con 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, 15 gol fatti e 13 subiti.

Il Benevento, invece, sta mettendo in cassetto record su record, facendo parlare di se un po’ tutti gli esperti. E vuole continuare a stupire tutti, conquistando al più presto la matematica promozione in A con un bel po’ di anticipo.

Per la gara di questa sera è possibile che Inzaghi attui un po’ di turn over, considerati i tre appuntamenti riavvicinati. Infatti dopo la vittoria di sabato scorso contro lo Spezia e la la gara di questa sera a Perugia domenica prossima, in notturna, al “Vigorito” sarà di scena quel Pescara che fino ad ora è stata l’unica squadra a battere i giallorossi. E ci sarà da vendicare quella sconfitta che ancora oggi brucia tantissimo.

E’ possibile, quindi, che qualche cambiamento ci sarà rispetto all’undici delle ultime giornate, anche per quanto riguarda il modulo.

Poco o quasi niente dovrebbe cambiare in difesa con Caldirola e Tuia (si tratta di un ex) centrali, anche se è possibile l’ingresso in campo dal primo minuto di Volta. Sulle fasce dovrebbero essere confermatissimi Maggio e Letizia, a meno che Inzaghi non deciderà di dare una giornata di riposo a Maggio. Forse a centrocampo vi sarà il maggiore turn over, dove Schiattarella e Viola dovrebbero essere confermati. Per l’altra maglia Hetemaj potrebbe cedere la propria maglia a Del Pinto. Gli esterni potrebbero essere nuovi con Kragl ed Improta che potrebbero scendere in campo dal primo minuto, anche se non facilmente in questo momento si può mettere da parte Insigne. Per quanto riguarda l’attacco se Inzaghi decidesse di tornare al 4-4-2 si potrebbero vedere insieme Coda e Moncini. Scelte che Inzaghi farà a poche ore dalla gara, anche perché tra i 23 convocati tutti sono in buona salute.

Per dirigere la gara, non certo facile, è stato designato uno degli arbitri migliori della categoria, che ha anche una buna esperienza in A, dove ha diretto anche il Benevento. Si tratta di Davide Ghersini di Genova, una vecchia conoscenza dei giallorossi. Sono ben 10 i precedenti con la “Strega” con 5 vittorie e 5 sconfitte. Il Benevento con Ghersini ha vinto contro il Catanzaro il Pisa ed il Latina in Lega Pro, quindi contro il Cittadella in B nella semifinale play off della scorsa stagione e l’Empoli in questa stagione), poi è stato sconfitto dalla Pro Vercelli, dal Trapani, dal Palermo, dal Frosinone, dall’Atalanta. Ben 17 i precedenti con il Perugia, con tre vittorie, sette pareggi e 3 sconfitte. Ghersini ha diretto 10 gare in Serie A, con 4 vittorie interne, 2 pareggi e 4 blitz esterni, 5 rigori e 2 espulsi, ben 116 in B con 56 vittorie interne, 34 pareggi e 26 vittorie esterne, 29 rigori concessi e 37 espulsi. In totale 167 le gara dirette con 75 vittorie interne, 46 pareggi ed altrettante vittorie esterne, 42 rigori concessi e 46 espulsi. Assistenti di linea Luigi Rossi di Rovigo e Pasquale Cangiano di Napoli, IV uomo Luca Missimi di Termoli.

Ecco le gara di questa ventisettesima giornata:

Cosenza - Cittadella martedì 3 ore 21.00 (Di Martino - Muto - Vono - Robilotta)

Cremonese - Empoli martedì 3 ore 21.00 (Ros - Lombardi - Annaloro - Amabile)

Crotone - Pisa martedì 3 ore 21.00 (Frontera - Robilotta - Palermo - Carella)

Livorno - Frosinone martedì 3 ore 21.00 (Minelli - Pagliardini - Miele - Baroni)

Perugia - Benevento martedì 3 ore 21.00 (Ghersini - Rossi -Cangiano - Massimi)

Pordenone - Juve Stabia martedì 3 ore 21.00 (Illuzzi - Marchi - Lombardo - Sozza)

Salernitana - Venezia martedì 3 ore 21.00 (Maggioni - Mastrodonato - Ruggieri - Volpi)

Trapani - Virtus Entella martedì 3 ore 21.00 (Ayroldi - Sechi - Schirru - Saia)

Ascoli - Chievo Verona mercoledì 4 ore 18.50 (Abbattista - Pagnotta - Saccenti - Dionisi)

Spezia - Pescara mercoledì 4 ore 21.00 (Pezzuto - Di Gioia - Rossi - Serra)

Si parte con questa classifica:

Benevento 63

Frosinone 46

Crotone 43

Spezia 41

Cittadella 40

Salernitana 39

Pordenone 39

Chievo Verona 37

Empoli 36

Pescara 35

Virtus Entella 35

Pisa 33

Perugia 33

Juve Stabia 33

Venezia 32

Ascoli 31

Cremonese 27

Cosenza 24

Trapani 21

Livorno 17

Cremonese ed Ascoli una gara in meno

GINO PESCITELLI