Campionato di calcio Serie B 2018/2019, debutto casalingo della Strega contro il blasonato Lecce Sport

Finalmente si parte, anche se L’Associazione Italiana Calciatori è ancora sul piede di guerra e potrebbe scioperare per bloccare i campionati di B (a 19 squadre) ed anche di Lega Pro. La parola definitiva proprio in queste ore, ma intanto la minaccia c’è.

Come aveva promesso, comunque, il presidente della Lega B ha tenuto duro, e dopo un parere favorevole della FIGC, ha premuto il pulsante dando il via al calendario, confermando che si andrà avanti a 19 squadre.

E per il Benevento l’esordio sarà contro il Lecce nel posticipo di lunedì 27 alle 21.00 al “Vigorito”. Quindi si inizia con una “grande” e contro qualche ex (Falco, mentre Lucioni non sarà in campo per la nota squalifica). La gara di ritorno è prevista per il 19 gennaio.

Alla seconda giornata (1 settembre e 26 gennaio), già turno di riposo per i giallorossi (ogni squadra osserverà un turno di riposo per il format a 19).

Ed ecco di seguito il resto del cammino della “strega”.

â–ª Terza giornata (15 settembre - 2 febbraio) Venezia - Benevento, con anticipo alle 21.00 di venerdì 14, con le telecamere di Rai Sport, mentre tutte le altre verranno trasmesse dalla nuova piattaforma Dazn.

â–ª Quarta giornata (22 settembre e 9 febbraio) Benevento - Salernitana (unico derby dopo l’esclusione dell’Avellino)

â–ª Quinta giornata (25 settembre e 16 febbraio) Cittadella - Benevento

â–ª Sesta giornata (29 settembre e 23 febbraio) Benevento - Foggia

â–ª Settima giornata (6 ottobre e  26 febbraio) Pescara - Benevento

â–ª Ottava giornata (20 ottobre e 2 marzo) Benevento - Livorno

â–ª Nona giornata (27 ottobre e 9 marzo) Benevento - Cremonese

â–ª Decima giornata (30 ottobre e 16 marzo) Spezia - Benevento

â–ª Undicesima giornata (3 novembre e 30 marzo) Benevento - Ascoli

â–ª Dodicesima giornata (10 novembre e 2 aprile) Carpi - Benevento

â–ª Tredicesima giornata (24 novembre e 6 aprile) Benevento - Perugia

â–ª Quattordicesima giornata (1 dicembre e 13 aprile) Palermo - Benevento

â–ª Quindicesima giornata (8 dicembre e 22 aprile) Benevento - Hellas Verona

â–ª Sedicesima giornata (15 dicembre e 27 aprile ) Cosenza - Benevento

â–ª Diciassettesima giornata (23 dicembre e 1 maggio) Benevento - Crotone

â–ª Diciottesima giornata (27 dicembre e 4 maggio) Padova - Benevento

â–ª Diciannovesima giornata (30 dicembre ed 11 maggio) Benevento - Brescia

Intanto alle 20.00 del 17 agosto si è chiuso anche il calciomercato per la Serie A e B ed il Benevento è riuscito a far ritornare in giallorosso l’attaccante esterno Cristian Bucci (classe 1992) proveniente dal Perugia. Sarà un giocatore “bandiera” senza interessare le liste over, avendo vissuto la casacca della “strega” nei campionati 2010/2011, 2012/2013, 2013/2014. Poi tante presenze con Aprilia, Padova, Teramo, Torres. Maceratese, Latina e Perugia. Dopo cinque anni il ritorno in giallorosso, su espressa richiesta di Bucchi, che lo avuto alla sue dipendenze xon Torres e Perugia. Tra Lega Pro e Serie B ha disputato 200 gare con 34 reti segnate.

All’ultimo momento è sfumato l’arrivo del trequartista polacco Bartosz Kapustka, che già aveva superato le visite mediche, per problemi con gli inglesi del Leicester, che non ha inviato in tempo i documenti.

A questo punto sono previste soltanto alcune cessioni come quelle di Del Pinto al Vicenza e di Billong al Barbasport, oltre ad alcuni giovani che saranno dati in prestito. Kanoutè, invece, è stato già ceduto al Catanzaro. Importante, inoltre, il rinnovo di Viola e Del Pinto fino al 2021, mentre Venuti resta in giallorosso nonostante le pressanti richieste di Cagliari e Chievo.