Concerto dell'Orchestra Filarmonica di Benevento nei giardini della Rocca dei Rettori In primo piano

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, l'Orchestra Filarmonica di Benevento ha promosso presso i giardini della Rocca dei Rettori in piazza Castello, lunedi' 15 giugno 2015, alle ore 20.00, l'evento concertistico: «L'angelo Astor e il diavolo Piazzolla - Histoire du Tango».

Nella suggestiva location dei giardini della Rocca dei Rettori si incontrano, dunque, le musiche dei Maestri Astor Piazzolla e Richard Galliano interpretate da due solisti d’eccezione, Massimiliano Pitocco e Saria Convertino e le coreografie della Compagnia di ballo di Benevento di Carmen Castiello.

Il tango sarà, quindi, il protagonista del Concerto nella stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, sotto la direzione del M° Claudio Ciampa, specialista di questo repertorio.

S’inizia con Canto d'autunno per archi soli di Astor Piazzolla. Poi sarà eseguito l’Opale Concerto per accordéon e orchestra, composto da Richard Galliano nel 1994 che vedrà impegnata la giovane e talentuosa solista Saria Convertino.

Il primo movimento è ispirato alle origini mediterranee del compositore, il padre era italo-francese, mentre il nostalgico secondo movimento è dedicato ai panorami parigini; il “tempo ostinato” del finale è invece di ispirazione tanghera. Richard Galliano, oltre ad essere uno dei più grandi solisti viventi della fisarmonica, dell’accordéon e dell’argentino bandoneòn, strumento tanghero per definizione, è un musicista con una solida formazione classica, nonché geniale compositore e arrangiatore con 400 brani che portano la sua firma.

Il programma sarà un avvolgente e avvincente viaggio nella storia del tango, con uno straordinario solista Massimiliano Pitocco che al bandoneòn disegnerà, accompagnato dagli archi dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e dal pianista Vincenzo De Lucia, pagine indimenticabili del grande compositore argentino Astor Piazzolla: Milonga del Angel 6; Muerte del angel; Woe; Vuelvo al sur; Ausencias; Tanguedia e il terzo tempo del Concierto para Bandoneòn y Orcuestra. Non mancheranno gli interventi coreografici della Compagnia di Ballo di Benevento, che s’innesteranno su Youkali di Kurt Weill, Escualo, Oblivion e Tango blues di Piazzolla.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: www.ofbn.it, tel. 3466350134 - 3343920930

Altre immagini