In primo piano - Concerto dell'Orchestra Filarmonica di Benevento nei giardini della Rocca dei Rettori

Concerto dell'Orchestra Filarmonica di Benevento nei giardini della Rocca dei Rettori In primo piano

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, l'Orchestra Filarmonica di Benevento ha promosso presso i giardini della Rocca dei Rettori in piazza Castello, lunedi' 15 giugno 2015, alle ore 20.00, l'evento concertistico: «L'angelo Astor e il diavolo Piazzolla - Histoire du Tango».

Nella suggestiva location dei giardini della Rocca dei Rettori si incontrano, dunque, le musiche dei Maestri Astor Piazzolla e Richard Galliano interpretate da due solisti d’eccezione, Massimiliano Pitocco e Saria Convertino e le coreografie della Compagnia di ballo di Benevento di Carmen Castiello.

Il tango sarà, quindi, il protagonista del Concerto nella stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, sotto la direzione del M° Claudio Ciampa, specialista di questo repertorio.

S’inizia con Canto d'autunno per archi soli di Astor Piazzolla. Poi sarà eseguito l’Opale Concerto per accordéon e orchestra, composto da Richard Galliano nel 1994 che vedrà impegnata la giovane e talentuosa solista Saria Convertino.

Il primo movimento è ispirato alle origini mediterranee del compositore, il padre era italo-francese, mentre il nostalgico secondo movimento è dedicato ai panorami parigini; il “tempo ostinato” del finale è invece di ispirazione tanghera. Richard Galliano, oltre ad essere uno dei più grandi solisti viventi della fisarmonica, dell’accordéon e dell’argentino bandoneòn, strumento tanghero per definizione, è un musicista con una solida formazione classica, nonché geniale compositore e arrangiatore con 400 brani che portano la sua firma.

Il programma sarà un avvolgente e avvincente viaggio nella storia del tango, con uno straordinario solista Massimiliano Pitocco che al bandoneòn disegnerà, accompagnato dagli archi dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e dal pianista Vincenzo De Lucia, pagine indimenticabili del grande compositore argentino Astor Piazzolla: Milonga del Angel 6; Muerte del angel; Woe; Vuelvo al sur; Ausencias; Tanguedia e il terzo tempo del Concierto para Bandoneòn y Orcuestra. Non mancheranno gli interventi coreografici della Compagnia di Ballo di Benevento, che s’innesteranno su Youkali di Kurt Weill, Escualo, Oblivion e Tango blues di Piazzolla.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: www.ofbn.it, tel. 3466350134 - 3343920930

Altre immagini