Il FUOCO CHE TI PORTI DENTRO di Antonio Franchini a Benevento Libraria Eventi

Domani giovedì 11 aprile alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele al Corso Garibaldi si terrà un nuovo appuntamento di Benevento Libraria - iniziativa a cura del Comune di Benevento e il Centro per il Libro e la Lettura.

L'evento si inquadra tra i momenti culturali dedicati alla letteratura contemporanea che l'Assessorato alla Cultura al quale si deve il riconoscimento di Benevento  Città che legge, qualifica riservata ai soli comuni che posseggono determinate e non scontate caratteristiche e contribuisce alla crescita socioculturale della comunità urbana grazie alla diffusione delle lettura come valore riconosciuto e condiviso.

Stefano Petrocchi dialogherà con l'autore Antonio Franchini sulla produzione editoriale Il fuoco che ti porti dentro edito da Marsilio Romanzi.

Il testo racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile . Una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell'Italia, nessuno escluso il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l'egoismo, l'opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell'ignoranza, il rancore... una eroina eccessiva e imprevedibile , capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici...Non vogliamo anticiparvi oltre di questo intenso lavoro dal quale traspare la sofferenza di un figlio che alterna i toni della commedia a quelli della tragedia, regalando ai lettori pagine dense di sensazioni forti, dolorose come dolorosi sono i rapporti genitori figli quando ci si porta dietro l'angoscia di fantasmi mai dissoltisi.

I saluti sono affidati all'Assessore alla Cultura del Comune di Benevento Antonella Tartaglia Polcini e al Sindaco Mario Clemente Mastella. Introdurrà Maria Cristina Donnarumma.  

GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO