Ritorna l'Orchestra Accademia di Santa Sofia con il virtuoso violoncello solista Danilo Squitieri Eventi

Domenica 14 aprile alle ore 20.00, ritorna l’Orchestra Accademia di Santa Sofia, sempre all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, con il virtuoso violoncello solista di Danilo Squitieri, che si esibirà in un concerto dal titolo “Grandi pagine strumentali” con un programma musicale superlativo dedicato a Robert Schumann e Ludwig Van Beethoven.

L’evento fa parte della Stagione Concertistica 2023/2024, sempre sotto la direzione artistica di Filippo Zigante e Marcella Parziale e con Aglaia McClintock alla consulenza scientifica, proposta da Accademia di Santa Sofia, sempre in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento.

Da quest’anno anche Banco Bpm affianca l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un impegno concreto a favore delle comunità.

Il programma, di grandissima caratura, prevede di Robert Schumann (1810 - 1856) il Concerto in La minore per violoncello e orchestra op. 129 con una trascrizione per orchestra d’archi dello stesso Danilo Squitieri; e poi di Ludwig Van Beethoven (1770 - 1827) il Quartetto n. 11 in fa minore op. 95, questa volta con la trascrizione per orchestra d’archi di Gustav Mahler.

Triplice anche questa settimana l’impegno concertistico di Accademia di Santa Sofia che ripeterà l’affascinante programma, oltre che nel capoluogo sannita, anche a Roma, presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, e a Napoli al Teatro Diana.

Il consueto preludio al concerto di Benevento, sarà curato da Paola Saracini, docente associata di Diritto del Lavoro al Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) UniSannio, con un intervento intitolato “Il lavoro delle donne, ancor prima di una questione di genere”.

I biglietti per il concerto sono disponibili online su: https://www.clappit.com/biglietti.../showProductList.html o fisicamente presso la Libreria Ubik LiberiTutti, tel. 0824 1772484, Via Lungosabato Riccardo Bacchelli, 5, Benevento.

È possibile anche acquistarli direttamente in teatro, la sera dell’evento.

Per ulteriori informazioni: chiamare 0824.1901208, inviare messaggi WhatsApp a 371 1318590 o e-mail a accademiadisantasofia@alice.it, o seguire Instagram e Facebook.