ArTelesia Festival 2012, i finalisti delle sezioni scuola e università In primo piano

Ad una settimana dall’evento Aspettando ArTelesia Festival 2012, che ha ospitato a Telese Terme, dal 9 al 12 maggio, circa 2500 studenti giurati degli istituti di ogni ordine e grado e delle Università provenienti dalla Provincia, dalla Regione e da fuori Regione, si sono concluse le operazioni di conteggio dei voti attribuiti ai cortometraggi delle sezioni Scuole e Università.

La valutazione dei lavori selezionati affidata agli studenti, è stata effettuata con la supervisione del professor Marco Pistoia, docente di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Salerno, e dell’attore Marcello Prayer.

Accedono alla finalissima di agosto, per la Sezione Scuola Primaria e Secondaria di I grado “Operazione art. 34”(Direzione Didattica San Prisco di Caserta); “Risorgiamo” (Direzione Didattica XXIV Circolo di Bari); “L’abito fa il monaco?” (Istituto Comprensivo Beethoven - Casaluce - Caserta).

Sempre per la Sezione Scuola Primaria e Secondaria di I grado, è stata attribuita la menzione speciale a: “From black to white” (Scuola Media M. Guarano di Melito di Napoli; Ti faccio la foto” (C.D.C. per il Cinema d’Animazione - Torino); “La Boum” (Scuola Media Laura Conti - Buccinasco -Milano); Premio Scuola Sannio a “Per non dimenticare gli orrori del passato” (Istituto Comprensivo di Dugenta - Bn); “La Boum” (S.Media Laura Conti - Buccinasco - Milano); “Mangia bene cresci meglio” (Istituto Comprensivo J.F.Kennedy - Cusano Mutri - Bn).

Per la Sezione Scuola Secondaria di II grado e Università sono finalisti “50 anni d’amore” (Liceo Classico U. Foscolo - Genzano - Roma); “Il segreto di Pius” (University of fine ar t- Roma); “La tua vita senza fili” (Liceo Artistico Statale - Marcianise - Ce); menzione speciale a “La giovine Italia” (Liceo classico F. Maurolico - Messina); Premio Scuola Sannio a “Aqua” (Liceo Artistico Statale -Benevento); “Odissea nello spasso” (Liceo Classico “P.Giannone” - Benevento); “La quiescenza del 15” (Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento) e al corto fuori concorso “The house of friendship among the people, Utopia?” (I.I.S. Telesi@ - Telese Terme - Bn).

Nell’ultimo giorno di Aspettando è stato proiettato il trailer del film “Le ombre del tempo” regia di Gaetano Panella prodotto dall’I.I.S Telesi@ - Guardia Sanframondi - Bn, che sarà selezionato nella sezione Lungometraggi.

Il premio miglior cortometraggio straniero è stato conferito a “Mokhtar” (Montreal - Canada), cortometraggio di grande interesse socio-culturale.

Tutti i cortometraggi in concorso affrontano tematiche di grande attualità come quella dei tagli alla Scuola Pubblica e alla Cultura, della diversità, dell’intercultura e manifestano l’esigenza di riscoprire i valori autentici che caratterizzano la storia del nostro Paese e il coraggio dei giovani di “risorgere” contro lo strapotere di programmi televisivi che mortificano l’intelligenza e abituano alla quiescenza del libero pensiero.

“Il cortometraggio - afferma la presidente dell’Associazione Libero Teatro, organizzatrice di ArTelesia Festival - per le sue caratteristiche di rapida diffusione e facile fruizione, si rivela sempre più uno strumento incisivo ed efficace di testimonianza e spesso di denuncia, delle complesse problematiche presenti nel mondo della scuola e nella società. Gli incontri nelle scuole e le altre iniziative promosse dall’ ArTelesia Festival, volti a diffondere la cultura cinematografica, sono stati utilissimi per permettere a molti giurati di valutare in modo più consapevole e con maggiori competenze i cortometraggi in concorso. Nella finale dal 2 al 4 agosto, durante la quale verranno premiati i vincitori di tutte le sezioni, agli studenti sarà offerta un’occasione di incontro e di confronto con registi professionisti e, attraverso gli stage formativi, l’opportunità di acquisire conoscenze tecniche sull’arte cinematografica”. 

Altre immagini