Benevento - Congresso regionale SIULP. Boffa (PD): La sicurezza uno dei fattori di competitività di un territorio In primo piano
L’on. Costantino Boffa, nell’ambito del 7° Congresso Regionale del SIULP Campania (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), è intervenuto al convegno “La Sicurezza quale volano di sviluppo per i territori della Regione Campania”, svoltosi in mattinata presso il Teatro De Simone di Benevento.
“Innanzitutto - ha dichiarato l’on. Costantino Boffa - voglio sottolineare l’importanza di questa iniziativa che si inserisce in continuità nella discussione sulla sicurezza quale fattore di competitività di un territorio che qui nel Sannio stiamo portando avanti da tempo”.
“Così come appare evidente che la sicurezza di un territorio non può rappresentare l’unico fattore di crescita su cui poggiare un progetto di sviluppo, è altrettanto innegabile che senza di essa verrebbe meno uno di quei fattori di competitività che avvantaggiano un’area rispetto alle altre. Solitamente - ha continuato il parlamentare sannita del PD - si individuano quattro fattori fondamentali di sviluppo: la dotazione infrastrutturale; la velocità della Pubblica Amministrazione nel dare risposte alle istanze delle imprese, dei lavoratori, dei cittadini; la presenza di un sistema di formazione e conoscenza che punti sull’innovazione e le eccellenze; la tranquillità del contesto sociale per stimolare chi ha voglia di investire”.
“Soffermandoci sul tema della sicurezza, nella nostra provincia permane un contesto sociale tutto sommato appetibile e competitivo rispetto ad altre aree della regione ma non vanno sottovalutati alcuni pesanti elementi di criticità che riguardano in particolare le zone di confine con le province di Avellino e Caserta. Inoltre, per quello che è il reale valore degli indicatori statistici, dobbiamo registrare come il nostro territorio, stando agli ultimi dati diffusi dalla stampa, ha perso diverse posizioni nella classifica delle province italiane con minori problemi di ordine pubblico”.
“Occorre dunque - ha concluso l’on.Costantino Boffa - mettere in campo un lavoro continuo e costante, relativo al tema sicurezza, per valorizzare, anche nella prospettiva dei nuovi investimenti che stanno arrivando, questo vantaggio competitivo che conserviamo nei confronti di altre aree a noi circostanti. Penso ad un tavolo permanente che veda il coinvolgimento delle istituzioni, delle rappresentanze parlamentari e regionali, delle forze dell’ordine, delle parti sociali e imprenditoriali, della società civile impegnata sul tema della legalità, per la sottoscrizione di un vero e proprio Patto per la sicurezza territoriale. Nell’ottica della realizzazione di un piano duraturo di crescita e sviluppo del nostro Sannio non possiamo infatti permetterci passi indietro proprio sul piano dell’ordine pubblico e della sicurezza in generale”.