Calcio, il Benevento vuole vincere il quarto derby consecutivo In primo piano

Per i giallorossi di mister Auteri domani pomeriggio (fischio d'inizio alle 17,30) il quarto derby consecutivo, ed i giallorossi vogliono vincerlo, per conquistare tutti i dodici disponibili contro le consorelle della Campania. Nei tre precedenti incontri conto Casertana, Paganese e Juve Stabia Lucioni e compagni hanno messo a segno ben otto reti non subendone alcuna, domani contro l’Ischia vogliono continuare sulla stessa scia. Del resto la gara contro gli ischitani  gialloblu di Porta è senz’altro la più facile, se si considera la posizione di classifica degli avversari, nelle cui file saranno tantissimi gli assenti per infortuni e squalifiche.

Auteri, però, non vuole assolutamente fare calcoli né mettere in conto rilassamenti, e continua a ripetere che da qui alla fine  non esistono gare facili e saranno sei finali nel vero senso della parola. Bisogna andare ferocemente avanti alla conquista dei tre punti, ed è inutile fare previsioni perché si sprecherebbero soltanto risorse psicofisiche. Insomma anche domani pomeriggio l’allenatore siciliano vuole vedere il Benevento che ringhia, che l’incontro con l’Ischia deve essere affrontato con lo stesso atteggiamento dimostrato nelle ultime gare, facendo poi un forte appello ai tifosi affinché anche in questa occasione stiano vicini alla squadra accorrendo in massa al “Vigorito”. Appello che, a dire la verità, è stato accolto  anche dalla società, che per per la gara di domani ha previsto ancora una volta prezzi veramente scontati. Insomma, si prevede il gran pubblico al “Vigorito”, anche ringraziare Lucioni e compagni per le due vittorie esterne contro Paganese e Juve Stabia.

Ed in settimana  sono giunte buone notizie  da Roma anche per quanto riguarda il possibile annullamento del punto di penalizzazione in seguito alla mancata presentazione della fidejussione. Dopo ben 111 giorni la Corte Federale d’Appello ha depositato le motivazioni della sentenza, ed ora presto la palla passerà al Collegio di Garanzia del CONI, a cui il Benevento ha deciso di appellarsi. Il legale del Benevento, avvocato di Cintio, il ricorso l’ha già approntato e presto lo invierà a Roma. La speranza è che la risposta definitiva giunga entro aprile, prima della gara contro il Lecce. Comunque, la battaglia legale si preannuncia particolarmente complicata e non è facile prevederne l’esito.

L’ischia che scenderà in campo domani pomeriggio al “Vigorito” sarà una squadra con tanti problemi, non soltanto per l’attuale classifica. Mister Porta dovrà fare a meno di parecchi giocatori soprattutto in difesa, a causa di squalifiche ed infortuni vari. Certamente saranno assenti i forti difensori Filosa,  Bruno e Pepe ed anche Migliorano ha gettato la spugna  e non sarà della gara. In settimana per rafforzare la squadra è stato preso il francese Vandam, ma niente transfert per cui non potrà scendere in campo. In dubbio anche la presenza di Sirigu, mentre non mancherà l’ex Kanoutè, che fino ad ora si sta comportando bene.

Per quanto riguarda il Benevento anche Auteri ha problemi ha problemi di formazione. Oltre allo squalificato Del Pinto, certamente saranno assenti Raimondi, Campagnacci e Melara, così Auteri dovrà ridisegnare soprattutto il centrocampo. La maglia di Del Pinto certamente sarà presa  da Angiulli, anche se Auteri sta pensando di utilizzare per una mezz’oretta  Vitiello che potrebbe essere importante in questo finale di torneo, mentre sulla fascia destra dovrebbe essere  anche questa volta Troiani a sostituire Melara. Possibili  cambi anche in difesa per dare un po’ di respiro a Mattera e Pezzi,  con Padella e Mucciante che chiedono spazio.

GINO PESCITELLI

Altre immagini