Calcio, Serie C: una Strega straripante cala il poker nel derby col Sorrento (4-0) e vola al secondo posto In primo piano

In questo 2024, il Benevento non si ferma più. Nel derby campano col Sorrento è giunta un’altra vittoria interna, impreziosita da un sontuoso quanto perentorio 4-0 inferto ai rossoneri di mister Maiuri, ex di giornata. La Strega, grazie alla solita prolifica lettura della gara di Auteri, ha invertito il negativo trend del match nella ripresa, spazzando via gli avversari ed affidandosi ad un indemoniato Ciciretti, assoluto MVP dell’incontro. Così, i giallorossi sono andati a segno quattro volte nella frazione di gioco, legittimando un mega-sorpasso su Picerno ed Avellino e Taranto, posizionandosi al secondo posto del girone C in solitaria.

Venendo alla cronaca del match, mister Auteri ha modificato 4/11 rispetto alla formazione proposta a Picerno: dentro dal 1’ Capellini, Improta, Pinato e Ciciretti. Proprio Pinato, dopo appena 6’, ha sfiorato il gol del vantaggio con un colpo di testa ravvicinato, schiacciato in maniera sbilenca ed indirizzato fuori. Al 21’, invece, Improta ha testato i guantoni di Del Sorbo, con un destro potente da posizione troppo defilata, respinto dal portiere. A fine primo tempo, infine, Vitale ha sfiorato il gol del vantaggio per il Sorrento: sinistro a giro da fuori, sfiorato da Paleari sul palo con un’autentica prodezza.

La Strega ha parzialmente deluso nella prima frazione di gioco, patendo le folte linee difensive rossonere senza mai riuscire a sfondarle, affannando e non poco a centrocampo. Così, ad inizio ripresa, Auteri ha prontamente optato per due cambi - risultati poi decisivi -: dentro Ciano e Simonetti per gli insufficienti Starita e Masciangelo. Dopo appena 5’ di secondo tempo, proprio Ciano ha stappato il match: imbucata di Ciciretti per Improta, assist dell’esterno per il numero 10, rimpallo fortuito e palla depositata in rete proprio da Ciano, che ha siglato l’1-0.

Volato in vantaggio, il Benevento non si è più fermato: al 57’, Ciciretti - salito in cattedra dopo un primo tempo di alti e bassi - ha sfiorato il palo con un mancino da biliardo al limite dell’area. Appena 5’ dopo, però, ha pennellato un sinistro a giro meraviglioso, sfruttando l’appoggio di Improta (secondo assist di giornata): palla direttamente nel sette; gol incantevole, valido il 2-0. Da lì, il Sorrento di Maiuri si è progressivamente spento, venendo completamente sterilizzato dall’attento pacchetto difensivo giallorosso. Al contempo, la compagine sannita non ha rinunciato ad offendere ulteriormente: all’80’, il neoentrato Bolsius, dopo aver ricevuto da Ciciretti ed essere rientrato sul destro, ha fulminato Del Sorbo con un tiro secco vincente, valido il 3-0. Neanche il tempo di rifiatare ed ancora Ciciretti ha flirtato con la doppietta personale mediante due conclusioni ravvicinate col destro, entrambe rasoterra, respinte da Del Sorbo. Nei minuti di recupero, infine, la Strega ha calato il poker: apertura del subentrato Talia a cercare Simonetti, sinistro affilato sul primo palo dell’esterno e gol del 4-0!

Con un secondo tempo da incorniciare, la Strega ha raccolto il proprio nono risultato utile consecutivo, continuando a rimpinguare il prolifico filotto di un 2024 in cui non ha mai perso. Come detto, il Benevento, reduce ora da due vittorie di fila, si è inerpicato al secondo posto della graduatoria, a quota 51 punti, superando Picerno, Avellino e Taranto ed allungando su Casertana e Crotone. Il distacco dalla vetta detenuta dalla Juve Stabia ammonta sempre a sette lunghezze.

La Strega tornerà in campo sabato 2 marzo, ore 20:45, e lo farà nuovamente tra le mura amiche del “Vigorito”, dove incontrerà il Foggia. L’obiettivo è sempre lo stesso: vincere per continuare a sognare.

TABELLINO:

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina (70’ Terranova); Improta, Pinato (85’ Talia), Nardi, Masciangelo (46Simonetti); Ciciretti, Lanini (70’ Bolsius), Starita (46’ Ciano). All.: Auteri.

Sorrento (3-5-2): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Morichelli (66Badje); Vitiello (85Capasso), La Monica (75Scala), De Francesco, Cuccurullo (85Messori), Colombini; Vitale (85Bonavolontà), Ravasio. All.: Maiuri,

Arbitro: Caldera di Como.

Marcatori: 50’ Ciano, 62Ciciretti, 80’ Bolsius, 92’ Simonetti.

Ammoniti: Pastina, La Monica, Vitiello.

FRANCESCO MARIA SGUERA