Ecosistema Urbano: il capoluoga sannita primo in Campania In primo piano

Il quotidiano 'rosa' della Confindustria, Il Sole 24 Ore, ha pubblicato la classifica nazionale per quanto riguarda l'Ecosistema Urbano e Benevento è risultata la migliore in Campania.

Sedici i parametri utilizzati per la classifica, che si riferiscono al 2016, tra cui aria, acqua, rifiuti, energie rinnovabili mobilità, ambiente urbano, ed il capoluogo sannita scende di dieci punti rispetto allo scorso anno.

I valori peggiori, per quanto riguarda la macro-area 'Aria ed acqua', è sul parametro della depurazione con lo 0,22%, ma questo si sapeva dal momento che in città continua a mancare il depuratore. Poi, male anche per quanto riguarda la presenza di PM 10, ovvero le polveri sottili nell'aria, che porta la città addirittura all'89esimo posto in classifica in campo nazionale.

Senz'altro meglioper il consumo di acqua pro capite giornaliero con 134 litri e la posizione di classifica al trentesimo posto in Italia.

Anche la macro-area mobilità non ci vede troppo bene, con Benevento ancora poco orientata al 'trasporto verde' ma molto attenta alla guida. Non bello il dato relativo alle aree pedonalizzate con lo 0,83% di strade pedonalizzate.

Senz'altro migliore la posizione per le piste ciclabili, con il 10,31% ed il 32esimo posto in classifica, ed addirittura Benevento è unica in Campania. Se invece passiamo al tasso delle vetture circolanti il capoluogo risulta essere al 52esimo posto, con il punteggio di 62,87%.

E' di 3 il valore del tasso di incidentalità stradale; praticamente ogni 1.000 abitanti soltanto 3 persone hanno riportato lesioni. Non risulta inserito in graduatoria il dato sul trasporto urbano, dal momento che, quasi certamente, non è stato comunicato.

Per l'area 'Rifiuti ed energia' Benevento al 25esimo posto per la raccolta differenziata che nel 2016 ha raggiunto l'altissima media di 64,18%. Solo 40esima per la produzione di energia solare, con poco meno del 4% di impianti collocati sugli edifici pubblici.

Insomma una fotografia in chiaroscuro, che pone la città alla 35esima posizione a livello nazionale, ma, comunque, di molto è la migliore  in Campania. Per una volta tanto c'è andata bene!

GIPE

Altre immagini