I limiti e le potenzialità delle ''due Campanie'' nel nuovo libro di Roberto Costanzo In primo piano

Fresco di stampa, è da pochissimi giorni in vendita nelle librerie cittadine e sul nostro portale web il nuovo volume ad opera di Roberto Costanzo, dal titolo: “L’Altra Campania”.

Politico, europarlamentare, assessore provinciale e regionale, presidente della CCIAA di Benevento, oltre che dirigente provinciale e nazionale di Coldiretti e Confcooperative: sono solo alcune delle cariche ricoperte da questo illustre sannita.

Nato a San Marco dei Cavoti nel 1929, ma residente a Benevento da circa settant’anni, Costanzo - da buon giornalista e saggista qual è - ha voluto concentrare nelle 180 pagine del libro, dall’emblematico sottotitolo “Limiti e potenzialità di una regione difficile”, diversi decenni di riflessioni e provocazioni giornalistiche su temi che oggi sono di stringente attualità, ma non ieri quando l’autore ha iniziato ad occuparsene con spirito critico, occhio clinico e mente lungimirante, vale a dire: le energie rinnovabili e le problematiche connesse al territorio e all’acqua, il tutto in “una regione condizionata dalla fascia costiera che non può isolarsi sulla dorsale appenninica”, come si legge a pagina 24.

Nei tre capitoli che compongono lo scritto, Costanzo tenta di analizzare i limiti e le potenzialità della Campania, anzi delle due Campanie: quella appenninica e quella costiera, dotate di due diverse geografie e due distinte storie; il focus è sul patrimonio idrologico che nasce nell’Appennino e alimenta l’intero territorio campano, mettendolo anche in pericolo, oltre che sulle fonti energetiche rinnovabili, capaci di promuovere una nuova Campania.

In questi spazi e lungo queste direttrici - scrive l’autore -, superando i ben noti limiti e valorizzando le indiscutibili potenzialità, potrebbe sorgere un’altra Campania. L’Altra Campania”.

Quindi sottolinea: “Deve essere chiaro che quando parliamo di Altra Campania non ci riferiamo a quella che è dall’altra parte, ma a quella che ancora non c’è, e che deve essere fatta mettendo insieme l’una e l’altra. Insieme con pari diritti e pari dignità ”.

La copertina del libro è stata ideata da un grande amico del nostro Roberto Costanzo, ovvero, Antonio De Concilio, salernitano doc, ma trapiantato a Benevento da circa tre decenni.

Costanzo e De Concilio: la giusta alchimia tra entroterra campano e fascia costiera, perché “L’Altra Campania” offre scenari possibili e meravigliosi!

Il libro verrà presentato ufficialmente al Pubblico e alla Stampa il prossimo lunedì 29 maggio, con inizio alle ore 18.00, nell’elegante Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento.

Introdotti dagli indirizzi di saluto dell’editore Maria Gabriella Fuccio e coordinati dall’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, interverranno Michele Mogavero, studente della Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi del Sannio, e monsignor Mario Iadanza, direttore della Biblioteca Diocesana di Benevento.

Concluderà l’autore.

Piccolo spoiler, ecco i titoli dei tre capitoli del testo: “Due diverse geografie, due distinte storie possono fare una grande regione?”; “L’acqua della dorsale appenninica: fonte di benessere ma anche causa di calamità in tutta la Regione”; “Dalla civiltà dei fossili alla civiltà delle rinnovabili: una nuova Campania”.

_________

L’Altra Campania. Limiti e potenzialità di una regione difficile, di Roberto Costanzo - Pagg. 180 - Euro 12,00

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it