'I Sempre Accesi' di Paupisi nei giardini della Rocca dei Rettori in occasione della festa della Repubblica In primo piano

L’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ di Paupisi ‘trasloca’ nel meraviglioso giardino della Rocca dei Rettori di Benevento. In occasione della festa della Repubblica, venerdì 1 giugno (alle ore 20.30) l’associazione paupisana, con il patrocinio della Provincia di Benevento, presenta la commedia ‘Tre Pecore Viziose’ di Eduardo Scarpetta e lo spettacolo musicale-danzante della ‘Nice & Nice band’ e del corpo di ballo ‘Voilà’ con la partecipazione straordinaria dell’Arma dei Carabinieri e della cooperativa sociale ‘Fratello Sole’.

“Questa associazione - afferma il presidente Dario Orsillo - sta cercando di promuovere e diffondere, nei giovani di Paupisi, i valori culturali mediante la realizzazione di spettacoli teatrali, musicali ed altre attività di promozione culturale. I giovani del nostro tempo sono esposti a continui stimoli mediatici e tecnologici che, da un lato, accrescono le loro competenze e favoriscono una comunicazione veloce e immediata, dall'altro però, li priva di una comunicazione diretta e senza filtri portandoli a chiudersi in se stessi. Quest'ultima è la sola che li pone nella condizione di mostrarsi per quello che realmente sono, di vincere le proprie chiusure ed insicurezze e di affrontare una socializzazione diretta.

Per tale ragione - dichiara Orsillo - si è pensato di ricorrere a due mediatori, il teatro e la musica, che, tramite il divertimento e l'impegno costante, spingono i giovani a mettersi in gioco in prima persona scoprendo doti e qualità che, per molti, resterebbero nascoste. Quando queste arti si incontrano e si confrontano nelle loro diversità socio-culturali, territoriali e nel modus operandi, allora uno spettacolo Teatrale-Musicale diventa un luogo di formazione che rende la partecipazione di ciascuno un' esperienza unica, nella quale i giovani imparano a conoscersi e a sperimentare un momento di crescita umana e culturale difficile da dimenticare”. Da tutto questo è partita l’idea di mettere su uno spettacolo teatrale-musicale dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia “per far riscoprire - aggiunge il presidente Orsillo - nelle persone e in particolare nei giovani, le origini della propria identità, gli eventi e le ragioni che hanno determinato l'unità e l'importanza dell'indivisibilità come fonte di coesione sociale e di sviluppo nazionale”.  

Lo spettacolo intitolato “150 Anni di teatro, Musica e Storia...”, che sarà presentato nel meraviglioso scenario della Rocca dei Rettori, è stato realizzato a Paupisi nel periodo natalizio 2011 coinvolgendo una settantina di giovani e riscuotendo ampi consensi. “E' stato uno spettacolo originale - spiega Orsillo - composto da una compagnia teatrale che ha portato in scena la commedia napoletana ‘Tre Pecore Viziose’ di Eduardo Scarpetta, dalla band ‘Nice & Nice’ che ha ripercorso la storia della musica italiana da fine 800 ai giorni nostri eseguendo canzoni come Volare di Domenico Modugno, Don Raffaè di Fabrizio De Andrè, O' surdato 'nammurato di Califano, A' tazza e' cafè di Giuseppe Capaldo, Oi' Mary di Eduardo di Capua, Torna a' Surriento di Ernesto de Curtis e tantissime altre…il tutto accompagnato da coreografie realizzate dal corpo di ballo ‘Voilà’ e da tantissime sorprese come l’alza bandiera da parte dell'Arma dei Carabinieri, pioggia di coriandoli tricolori e neve artificiale, rose rosse distribuite a tutte le donne ecc”.

Da qui le conclusioni di Dario Orsillo: “Voglio ringraziare la Presidenza della Provincia di Benevento per questa bellissima opportunità offerta in occasione della festa della Repubblica, un giorno epocale nella storia non solo politica ma anche culturale economica e sociale”. 

Altre immagini