III premio Traianus Optimus In primo piano

È stata presentata in questi giorni la III edizione del premio Traianus Optimus organizzata dall'Archeoclub di Benevento.

A dare il benvenuto agli ospiti presenti all'interno del Teatro Communale, il presidente della sezione di Benevento dell'Archeoclub, il prof. Michele Benvenuto, insieme con l'assessore alla cultura del Comune Raffaele Del Vecchio, all' assessore alla cultura della Provincia Giorgio Carlo Nista, e al Rettore dell'Università di Benevento Filippo Benecardino.

I veri protagonisti della serata sono stati gli studenti delle scuole premiate che nel corso di una serie di mini-interviste condotte dalla giornalista di Realtà Sannita Silvia Rampone hanno spiegato i loro lavori mentre sul palco scorrevano le immagini.

Si è trattato di lavori di grande interesse e qualità ed hanno riguardato monumenti della città ma anche argomenti come: i vestiti delle donne longobarde, la politica agraria, i ponti e i castelli della provincia ecc.

Sono stati premiati otto ragazzi di ogni grado di scuola a cominciare dalla scuola III circolo didattico rappresentata da Laura Veltro, la scuola media F.Torre, rappresentata da Roberta Panella; Giovanni Cappabianca per l'istituto Rampone, Amerigo Ievoli dell'istituto Alberti, Mario Giannini del liceo Artistico, Mario Zaccari dell'istituto Vetrone, Laura Costantini dell' I.T.C. di S. Marco dei Cavoti.

Il primo premio, una scultura rappresentante l'Arco di Traiano donata dal maestro Antonio Frusciante, è stato assegnato a Erika Palma dell'I.P.I.A. Palmieri.

Hanno portato un loro saluto anche Luigina Tomay, funzionario della sopraintendenza Archeologica di Benevento e Clelia Arduini presidente nazionale dell'Archeoclub.

Non è mancato un momento musicale con la soprano Fernanda Matarazzo.