Il Comune di Capriolo (Brescia) bandisce un Concorso di Idee e la vittoria se la aggiudica lo studio Archiattack di Benevento In primo piano

Lo studio Archiattack di Benevento degli architetti Piergiorgio Romano, Gianluca Francesca e Cosimo Masone in collaborazione con Antonella Bozzi e Francesca Taddeo, ha vinto un Concorso di Idee bandito dal Comune di Capriolo (Brescia). Oggetto del concorso, la riqualificazione di un percorso pedonale lungo quasi un chilometro.

Il percorso pedonale da riqualificare - si legge in una nota - si presentava come un tragitto monotono, da percorrere in fretta, in un contesto urbano sospeso tra città densa e città frammentata. Partendo da questa considerazione Archiattack ha affrontato il progetto della riqualificazione del percorso pedonale lavorando anche sul tema della ricucitura del tessuto urbano che connette città consolidata e città in espansione.

L’approccio è animato dalla convinzione che un intervento architettonico anche di piccola scala, come la riqualificazione e messa in sicurezza di un percorso pedonale, ha la potenzialità di trasformare il contesto in cui si colloca e di avviare processi rigenerativi della qualità urbana”.

Questo percorso - ha affermato Piergiorgio Romano - così come lo abbiamo immaginato, esprime la volontà di segnare il territorio in maniera decisa per costituire un ponte di collegamento tra due parti della città, e nello stesso tempo tra il suo presente ed il suo futuro”.

Il progetto può essere visionato all'indirizzo http://blog.archiattack.eu/

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre immagini