In distribuzione in tutti i punti vendita d'Italia 2,5 milioni di francobolli riproducenti l'Arco di Traiano In primo piano

Poste Italiane, con uno sportello dell’Ufficio Postale di Benevento Centro allestito appositamente nella Sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori, sede della Provincia, ha provveduto ad annullare stamani il francobollo da € 0,60 riproducente l’Arco di Traiano del capoluogo sannita.

L’evento è stato illustrato nella Sala Consiliare della Rocca da: Angelo Di Stasi e Nicola Burdiat, rispettivamente Presidente della Commissione per lo studio delle carte valori postali e Consigliere filatelico del Ministro dello Sviluppo Economico; di Aniello Cimitile, presidente della Provincia; di Michele Selvaggio per l’Unione Filatelica Beneventana (UFB), che ha promosso l’evento collaterale della Mostra filatelica “Dall’Enclave al Regno d’Italia”, curata da Nicolino Parlapiano, che è anche Consigliere nazionale della Federazione Italiana Filatelica. In Sala erano presenti, tra gli altri: il Presidente del Tribunale Rocco Carbone, il Questore Alberto Intini, il Comandante dei Carabinieri Antonio Carideo, l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto.

Il francobollo con l’Arco trionfale di epoca imperiale romana, stampato in 2,5 milioni di pezzi distribuiti in tutti i punti vendita d’Italia, è il primo recante un monumento beneventano. Di Stasi ha riconosciuto che con questa operazione si è colmato un “vuoto”, come aveva sostenuto, presentando l’emissione, il presidente Selvaggio, ma ha sottolineato che il nostro Paese ha una tale straordinaria ricchezza di monumenti e beni culturali da rendere arduo dare il giusto riconoscimento a ciascuna di queste perle italiane. Il Presidente della Commissione ministeriale ha affermato che con il francobollo si viene a riconoscere ufficialmente la “nobiltà” del popolo beneventano. Burdiat ha illustrato quindi i dettagli dell’operazione filatelica riconoscendo l’apporto dell’Ufb e della Provincia che hanno voluto valorizzare lo straordinario monumento eretto tra il 114 e il 117 d.C. al capolinea della via Traiana che da Benevento portava a Brindisi.

Il presidente della Provincia Cimitile, che ha curato il testo della brochure illustrativa dell’emissione, curata da Poste Italiane, ha dato atto al Ministero dello Sviluppo Economico, a Poste Italiane e a UFB di aver individuato un modo efficace per il dovuto risalto al meraviglioso Arco di Traiano, “un bene - ha detto - da considerarsi patrimonio dell'intera umanità, emblema di una antica e storica città, grande capitale di un popolo, quello dei Sanniti, che, con orgoglio e fierezza, lo annovera fra i simboli meravigliosi ed irrinunciabili della propria identità e del proprio millenario cammino”.

La Mostra filatelica “Dall’Enclave al Regno d’Italia”, dedicato agli annulli del Servizio postale del Regno di Napoli e dello Stato Pontificio (per la “enclave” beneventana) negli anni dal 1769 al 1935, espone circa 200 pezzi, molti inediti, tutti di proprietà di Soci UFB.

Poste Italiane provvederà all’annullo del francobollo con l’Arco di Traiano per tutta la giornata di oggi 9 settembre.

La Mostra è aperta al pubblico venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, mentre domenica 11 solo dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

Altre immagini