Intensi fenomeni ventosi previsti dal bollettino della Protezione civile. Le disposizioni del sindaco Mastella In primo piano
Con un’ordinanza contingibile e urgente, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha disposto, per domani venerdì 20 gennaio, la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado: stop alle lezioni alle ore 11.00. Per sabato 21 gennaio l’orario di apertura delle scuole è posticipato alle ore 9.30, Università e Conservatorio ‘Sala’ si determineranno autonomamente.
L’atto del sindaco è motivato dagli intensi fenomeni ventosi previsti dal bollettino della Protezione civile della Regione Campania dalle 9.00 del mattino e per le 24 ore successive. Il provvedimento ordina altresì la chiusura di parchi e cimiteri; sospende poi tutti gli eventi all’aperto che erano stati precedentemente autorizzati.
“L’allerta è di colore giallo con riferimento alle precipitazioni e al rischio idrogeologico - spiega il sindaco Clemente Mastella - ma l’intensità del vento non è classificata nella colorazione dei bollettini regionali. Le previsioni meteo annunciano violente raffiche ventose e per di più su un territorio già provato dai pesanti fenomeni piovosi di martedì scorso. Una connessione pericolosa. Chiedo scusa alle famiglie per gli eventuali disagi, ma la sicurezza e l’incolumità sono prioritarie e impongono di azzerare i margini di rischio”.