L'AGENDA DI REALTA' SANNITA 2024 In primo piano
Tradizione rispettata anche per il 2024 con la pregevole e sempre molto attesa Agenda di Realtà Sannita.
Confezionata, stampata ed inviata gratuitamente a tutti gli abbonati del nostro quindicinale cartaceo da ben 29 anni - un meraviglioso viaggio iniziato nel 1996 - divenuta oggetto di culto anche grazie alle rare e preziose immagini antiche offerte da cartoline illustrate della città di Benevento del Novecento.
Felice intuizione del caro Direttore Giovanni Fuccio (scomparso il 1° giugno 2021), l’Agenda vuole essere un segno tangibile di affetto e gratitudine per tutti gli affezionati lettori di un giornale che nel 2024 giunge al suo 47° anno di vita.
“Quando ho fondato Realtà Sannita - ha raccontato più di una volta il Direttore Fuccio - non avevo molti collaboratori e perciò buona parte degli articoli li dovevo scrivere io. La mattina andavo a scuola, poi c’erano i vari impegni familiari e non solo, così la sera a casa, quando mia moglie e le mie figlie dormivano, mi potevo dedicare alla scrittura e molto spesso facevo le tre di notte. A mano a mano che il giornale è stato conosciuto ed apprezzato sempre di più nel corso degli anni, sia a Benevento che in provincia, è cresciuto di molto il numero di coloro che volevano scrivere”.
“Senza voi giornalisti, voi che scrivete per il mio giornale, anzi voi che scrivete sempre per il nostro giornale - amava ripetere il Direttore che ci considerava la sua Famiglia allargata - Realtà Sannita non potrebbe continuare ad andare avanti. Voi siete la ricchezza del giornale”.
E in effetti tutti noi che ci siamo formati come giornalisti alla Scuola di Giovanni Fuccio ci siamo sempre sentiti come una Grande Famiglia… E a onor del vero continuiamo a farlo.
Il Direttore aveva la notevole preparazione, unita alla grande pazienza, di spiegare come approcciarsi, proseguire e migliorarsi in questo affascinante mestiere: come scrivere un articolo di giornale o un comunicato stampa, ma anche come preparare un’intervista o un intervento in qualità di relatore ad un convegno o ad una presentazione di libro; per di più aveva sempre una parola buona per tutti, era sincero, dava ottimi e disinteressati consigli, insomma è stato un Grande Maestro di Vita e di Giornalismo ed il magnifico collante tra persone fatte di età, caratteri e livello di preparazione a volte molto diverse tra di loro.
Il Direttore Giovanni Fuccio ha seminato bene ed i frutti della sua passione giornalistica ed editoriale - a distanza di due anni e mezzo dalla sua scomparsa - sono ancora rigogliosi.
Prova ne sono il giornale cartaceo che viene stampato ininterrottamente dal 1° marzo 1978, gli oltre 200 libri editati a partire dal 1989 e l’Agenda che si avvia a festeggiare i 30 anni l’anno prossimo.
Grazie Direttore e Grazie a voi Lettori, Amici ed Estimatori dell’Universo Realtà Sannita.
ANNAMARIA GANGALE
Nota bene: di seguito alcune immagini della Benevento di una volta pubblicate nell’Agenda 2024