L'Assostampa Sannita compie 70 anni In primo piano

L’11 novembre 1950 nella Sala della Giunta Comunale a Palazzo Paolo V, alla presenza del sindaco dell’epoca l’avv. Luigi Cardone, nacque l’Associazione Stampa Sannita. Ne fu data pubblica notizia nel corso di una conferenza Stampa alla quale parteciparono il neo presidente avv. Enrico Rossi, il vice Alberto Silvestri e il segretario Santo Nunziato.

La sede dell’Associazione, nel palazzo Iannace di Via De Blasio a un passo dal Corso Garibaldi, fu inaugurata con la partecipazione delle autorità e dell’Arcivescovo Agostino Mancinelli che procedette alla rituale benedizione dei nuovi locali.

All’epoca i giornalisti iscritti all’Ordine erano una trentina circa e diciamo che subito diedero corso ad una intensa attività, anche di carattere culturale con l’allestimento di mostre d’arte e conferenze. Nel tempo, tra le altre iniziative, si consolidarono due appuntamenti fissi: la conferenza stampa di fine anno del sindaco in carica e la messa solenne nel Duomo il 24 gennaio in occasione della memoria di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti.

Non mancarono poi l’organizzazione di gite e addirittura feste da ballo con tanto di elezione di miss Tipo, miss Inchiostro, miss Stampa, miss. Intellettuale, miss. Eccentrica e poi la Festa degli auguri a fine anno. Attività che è stata sempre molto intensa anche sotto gli auspici di tutti gli altri presidenti che si sono succeduti alla guida del sodalizio: Edgardo De Rimini, Giuseppe De Lucia, Enrico Marra e Giovanni Fuccio.

Particolarmente significativa in questi ultimi anni la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Il Giornale nelle scuole” che per diversi anni ha portato ogni volta nella nostra città circa mille studenti provenienti da tutta Italia. Una manifestazione di grande interesse per la città di Benevento organizzata dall’Assostampa Sannita in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei giornalisti. Significativo anche il contributo offerto all’Ordine Regionale dall’Assostampa per l’organizzazione di diversi corsi di formazione previsti dalla legge su problematiche legate all’informazione con relatori di grande prestigio quali docenti universitari e alti magistrati.

Dopo 70 anni di vita, l’Associazione è impegnata nella tutela degli operatori dell’informazione contro qualsiasi tentativo di compressione delle libertà costituzionali ma anche nella formazione dei giovani operatori di una consapevolezza dei diritti inviolabili delle persone coinvolte nei fatti di cronaca, pur nella consapevolezza che in questi cinquant’anni molto è cambiato e che bisogna confrontarsi continuamente con il nuovo che emerge per essere sempre meglio al servizio di un’informazione libera e corretta.

Nella foto - tratta dal libro “Storia della Stampa Sannita” scritto da Edgardo De Rimini per le Edizioni Realtà Sannita - la nascita dell’Associazione Stampa Sannita a Palazzo Paolo V l’11 novembre 1950. Da sinistra, il sindaco dell’epoca avv. Vincenzo Cardone con il primo presidente del dopoguerra, avv. Enrico Rossi e il dott. Santo Nunziato, segretario dell’Associazione