Lo scandalo del ''Vigorito'' In primo piano

Chi pensava che con i fondi messi a disposizione del Comune di Benevento per le Universiadi potessero essere sufficienti per dare un nuovo volto allo stadio “Vigorito”, come del resto da più parti era stato promesso, deve ricredersi.

Che cosa è rimasto di quei lavori che sono stati finanziati ed effettuati? Forse soltanto la riposizione dei seggiolini giallorossi un po’ in tutto lo stadio, mentre nessuno sa se si è agito anche sull’impianto di illuminazione (occorreva una nuova cabina) e sugli spogliatoi (si parlava del rifacimento dell’impianto di aria condizionata).

Per quanto riguarda i due lavori più importanti (strada di accesso alla Curva Sud con relativo parcheggio, e rifacimento della tribuna stampa) la realtà delle cose dice che quasi nulla è stato fatto.

Iniziamo dalla strada di accesso alla Curva Sud con parcheggio, pomposamente anche inaugurata qualche giorno prima dell’inizio delle Universiadi con relativo taglio del nastro. E’ venuto fuori che quella strada, del resto già utilizzata per la gara di Coppa Italia Benevento - Monza, ora verrà chiusa per l’esordio in casa del Benevento contro il Cittadella (sabato 31 ore 18.00). Che cosa è successo? Praticamente non c’è il parere favorevole della Commissione Pubblici Spettacoli, perché manca la “fascia di rispetto” e la sosta è consentita soltanto per 450 autovettura.

Ed è lecito chiedersi: perché soltanto ora il problema è venuto fuori? Non si poteva pensare prima ad un fatto del genere? Ora il Comune dovrà correre ai ripari, senz’altro in ritardo, mentre non si sa quando la strada sarà utilizzabile.

Poi la Tribuna Stampa, intitolata anche ai colleghi Antonio Buratto e Nicola Russo, ma praticamente mai utilizzata. Soltanto al momento della intitolazione è stato possibile dare uno sguardo alla nuova struttura. Sembra che non rispetti i parametri di agibilità imposti dal tecnico. Altro mistero!!!

Ma c’è dell’altro tutto rinviato anche per quanto l’agibilità totale dello Stadio. Per quanti spettatori verrà concessa? Al momento nessuno lo può dire.

Per non parlare della nuova convenzione tra il Comune ed il Benevento Calcio. Nessuno più ne parla ed i dubbi aumentano.

Insomma, quanti guazzabugli. Il “Vigorito” è un vero e proprio scandalo, una delle tante incompiute della città. Ed il guaio è che nessuno fa niente per… fare luce sui tanti problemi!

GINO PESCITELLI