MOLINARA - Successo a Palazzo Ionni per il cortometraggio Dolori di provincia In primo piano

Una giornalista trendy ma non proprio rigorosa, un “paese disastrato” del Sud Italia e le sue tradizioni gastronomiche, un'ouverture a base di banda musicale del paese con tanto di “matinata”, la voglia di approdare ad una trasmissione nazionale dove si racconta quanto è difficile la vita di provincia...

Sono questi gli ingredienti del cortometraggio “Dolori di provincia”, prodotto da Cinefort e “Vocidentro film” e diretto dal regista Umberto Rinaldi, proiettato ieri sera a Molinara presso Palazzo Ionni, dove ha raccolto l'adesione delle tantissime persone intervenute. Una novità per il tranquillo centro sannita, abituato più al teatro che al cinema, e divenuto set cinematografico proprio per la realizzazione del corto che, come hanno spiegato Rinaldi ed il produttore Giorgio Gentilcore, ha coinvolto tutta la popolazione molinarese e richiesto riprese che iniziavano dalla notte fonda per arrivare al mattino seguente inoltrato.

Una bella esperienza per i partecipanti - persone di tutte le età - realizzata in un clima di amicizia e di totale volontaria collaborazione. In questo racconto autoironico sfilano anziani e anziane del paese che parlano della devozione a San Rocco, del fenomeno dell'emigrazione molto presente negli anni passati, delle tradizioni legate alla cucina (il famoso olio e le “patane e 'nzalata”).

Ci sono poi i giovani, in particolare Rocco e Marco, la ragazza intellettuale, la giornalista trendy. Il tutto a comporre un mosaico che, mentre racconta la vita di provincia, fa saltare tutti i punti fermi della vita dei protagonisti e li trasporta in una alternanza di emozioni speranze e delusioni difficilmente ripetibili il giorno successivo.

L'associazione Cinefort ha proposto questo appuntamento dal titolo “Corto al Palazzo”, dove il cortometraggio clou della serata è stato preceduto da altri due “corti” realizzati dalla stessa associazione ed entrambi molto apprezzati ed applauditi, cioè “E-laborando a Cinefort” e “Il Sarto”, nonché da tre cortometraggi che hanno vinto le categorie della terza edizione del “CineFortFestival”: si tratta di “Dulce”, “Stand by me” e “K-Conjob”.

Gli organizzatori del Cinefort, al loro terzo anno di vita, auspicano la diffusione sempre più larga di questa forma espressiva nel Sannio.

LUCIA GANGALE

 

Altre immagini