Mortaruolo (PD): Penalizzante e insoddisfacente la Pac In primo piano

Fortemente penalizzante e insoddisfacente”.

Questo è il giudizio del Segretario Provinciale del PD, Erasmo Mortaruolo, in merito alla presentazione delle proposte legislative avanzate dalla Commissione europea per la Politica Agricola Comune (Pac) 2013-2020.

Penalizzante - ha affermato Mortaruolo - perché la scelta di assegnare le risorse unicamente per ettaro disconosce il valore aggiunto e la ricchezza dell'agricoltura sannita; e insoddisfacente perché per far crescere la competitività delle imprese e per non far chiudere le aziende agricole, serve una Politica agricola di gran lunga più ambiziosa di quella presentata dalla Commissione.

Sono d’accordo con quello dichiarato dall’Assessore Provinciale all’Agricoltura, l’amico Carmine Valentino, il quale già da tempo aveva lanciato allarmi in merito e già in passato aveva detto, anche a me personalmente, che da parte del Governo Nazionale non c’era alcuna strategia adottata per il mondo dell’agricoltura”.

Dunque Mortaruolo lancia un appello affinché si apportino modifiche alla riforma europea “perché la Pac non è solo una questione agricola, ma deve essere assunta dal governo nella sua interezza: occorre correggere le proposte avanzate dalla Commissione. La riforma - ha concluso Mortaruolo - deve mettere con più decisione al centro l’agricoltura e le imprese agricole”.