Nasce la ''Stanza del Sindaco Sant'Agata de' Goti'' In primo piano

E’ con grande piacere e soddisfazione che annuncio la nascita della “Stanza del Sindaco Sant’Agata de’ Goti”, uno strumento di comunicazione che consentirà al nostro Comune di diffondere avvisi e notizie importanti ma anche allerte per tutti i cittadini”, così il primo cittadino Salvatore Riccio.

Il Comune di Sant’Agata de’ Goti - spiega - ha deciso di dotarsi di questo sistema capace di raggiungere i cittadini della nostra Comunità riuscendo costantemente a dare l’informazione puntuale e filtrata in base alle esigenze del singolo. Un traguardo importante per la nostra Comunità che potrà contare su questo strumento innovativo capace di diffondere in modo tempestivo e puntuale diverse tipologie di informazioni e diramare avvisi e allerte per aumentare la sicurezza dei propri cittadini.

Ogni cittadino/utente - aggiunge Riccio - potrà scegliere le categorie di proprio interesse distinguendo tra: eventi, informazioni sanitarie, interruzione utenze, mobilità e parcheggi, protezione civile, pubblica utilità, sicurezza e decoro urbano. Uno strumento quindi, non solo divulgativo ma che possiamo catalogare tra gli strumenti in grado di aumentare la sicurezza della nostra Comunità.

Uno degli aspetti più significativi - sottolinea la fascia tricolore - è che le comunicazioni vengono veicolate attraverso un chatbot che si appoggia ad un’applicazione spesso già presente sui nostri cellulari: Telegram (si tratta di una piattaforma in molti aspetti simile a WhatsApp).

Coloro che hanno già installata sul proprio smartphone l’App possono immediatamente fruire del servizio. Diversamente, è sufficiente scaricarla gratuitamente attraverso il proprio app store (AppleStore, GooglePlay, WindowsStore).

Al primo avvio - prosegue il sindaco -, il cittadino può scegliere le categorie di proprio interesse. In questo modo, quando l’amministrazione comunale invia una nuova informazione riceverà la notizia sotto forma di notifica sul proprio smartphone e solo se appartenente alle categorie scelte.

In qualsiasi momento il cittadino/utente può decidere di modificare l’iscrizione ad una o più categorie. Indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche - conclude Salvatore Riccio -, può consultare tutte le comunicazioni rilasciate dal comune in modo autonomo, in qualsiasi momento, attraverso appositi pulsanti”.

* * * * *

È possibile collegarsi al chatbot “Stanza del Sindaco Sant’Agata de’Goti”, in diversi modi:

â–ª attraverso il QR Code;

â–ª TELEGRAM

â–ª puntando il proprio browser sul seguente link: https://t.me/StanzaSindacoSantAgataDeGotiBot

â–ª ricercando all’interno di Telegram il chatbot  “Stanza del Sindaco Sant’Agata de’ Goti”.

Il servizio non rappresenta un sistema per le emergenze ma uno strumento per veicolare notizie di interesse pubblico in modo semplice, strutturato e tempestivo.

Per maggiori informazioni e per un aiuto sulla prima configurazione del servizio è possibile rivolgervi agli uffici comunali contattando l’Ufficio Comunicazione o il CED ai numeri 0823718205 0823 718249.