Pasquale Pugliese è il nuovo comandante della Polizia Municipale di Benevento In primo piano
Con decreto firmato dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, Pasquale Pugliese è stato designato quale nuovo comandante della Polizia Municipale di Benevento. Stamane nella Sala Giunta di Palazzo Mosti si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne.
Il sindaco Mastella ha raccomandato al nuovo comandante, “il cui rapporto di leale cooperazione con l’Amministrazione, nell’interesse della città, è prezioso”, tre qualità fondamentali: “Il realismo nell’affrontare le vicende quotidiane, la benevolenza nei confronti dei cittadini e l’equilibrio nell'agire: dunque evitare tanto l’intransigenza sorda che il grande Alberto Sordi irrise in un suo capolavoro cinematografico, quanto un dannoso chiudere gli occhi davanti a problemi e abusi”.
Ha sollecitato poi il comandante Pugliese a guidare i suoi uomini “con determinazione, ma senza alimentare inutili distonie interne”. Mastella, inoltre, ha ricordato i tempi in cui da parlamentare della Democrazia Cristiana prese parte al dibattito legislativo sui poteri della Polizia municipale: “Il Comandante ha un ruolo cruciale, di grande responsabilità come esemplifica la collaborazione, sul versante investigativo, cui è chiamato con la Procura della Repubblica: deve avere pertanto un rispetto sacrale per la Legge”.
Il neo comandante Pugliese ha ringraziato il sindaco Mastella per la fiducia e si è detto “onorato e lusingato per l’incarico: i punti di riferimento primari saranno la prossimità ai cittadini e la salvaguardia della Legge”.
Il primo cittadino ha, quindi, consegnato una pergamena a Fioravante Bosco, che lascia il Comando per pensionamento: “E’ stato - ha messo in evidenza Mastella - collaboratore leale, ha reso un alto servizio per la sicurezza urbana e la legalità”.
Nel ringraziare il sindaco e nell’effettuare il simbolico passaggio di consegne, conferendo al suo successore la targhetta numero 1 del Corpo di Polizia Municipale, Bosco ha salutato il servizio augurando buon lavoro al comandante Pugliese con una citazione di San Giovanni Bosco: “Nessuna predica è più edificante ed efficace che il buon esempio”.