PONTE - Sabato 12 e domenica 13 le ultime due giornate della 3^ Festa dell'Olio    In primo piano

Ieri sera è stato tagliato il nastro della terza edizione della Festa dell’olio a Ponte in pogramma questo fine settimana. Presente all’inaugurazione naturalmente i due padroni di casa, Daniele Simeone (Presidente della Pro Loco) e Domenico Ventucci (sindaco del Comune di Ponte), Rocco Messere (Stapa Cepica Benevento) e l’on. Nicola Formichella.

Ventucci dal palco di piazza Mercato ha sottolineato il buon lavoro che viene portato avanti dalla Pro Loco insieme al Comune ed in questo caso alla scuola… “l’edizione di quest'anno è al terzo anno e vuole consolidare e rinnovare consuetudini antiche proprie della storia del paese, per mantenerne la memoria e contemporaneamente per sviluppare turisticamente la zona. Pertanto invito tutti a partecipare a queste ultime due giornate di kermesse gastronomica-turistica-culturale dedicate alla valorizzazione e promozione del locale olio extravergine di oliva, con convegni, stand enogastronomici ed intrattenimenti musicali”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Ponte con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento e della Stapa Ce.P.I.C.A di Benevento, con il patrocinio della Regione Campania Assessorato alla Cultura e al Turismo, della Provincia di Benevento Assessorato all’Agricoltura e alla Cultura, dell’EPT di Benevento, dell’UNPLI Nazionale, dell’Istituto Comprensivo Satale di Ponte-Paupisi, del Forum dei Giovani e della Pro-Loco di Ponte. Il tutto in collaborazione con agriturismo ‘Pietreionne’ e frantoio oleario di Romano Alberto.

Il programma di oggi, sabato 12 maggio, prevede alle ore 10.00, presso la sala convegni della scuola primaria un laboratorio didattico e premiazione degli alunni dell'istituto comprensivo pontese partecipanti al progetto 'Olio extravergine di oliva: la difesa della salute'. Alle ore 20.30 apertura stand gastronomici con degustazione guidata e ballo liscio in piazza mercato con 'Davide e Daniela'.

Infine, domenica 13 maggio, terza e ultima giornata della kermesse alle ore 20.30, in piazza Mercato, è prevista l’apertura stand gastronomici con degustazione guidata e ballo liscio in piazza mercato con 'Jonathan e la buona musica'.

A questa kermesse un ruolo primario l’ha avuto l’istituto comprensivo di Ponte-Paupisi, diretto dalla dirigente Maria Angela Fucci, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa da valorizzare sempre più. “E’ importante coinvolgere la scuola - ha dichiarato - ciò sta a significare che l'evento si proietta al futuro”.

Intanto l’organizzazione ricorda che nei giorni 12 e 13 maggio è possibile prenotare visite guidate all’Abbazia longobarda di S. Anastasia, alla Chiesa del SS. Rosario ed al Centro Storico.

Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0824.875061 oppure al 349.5294858. 

Altre immagini