PONTE - Ufficializzato il regolamento della II edizione del Concorso Olio extravergine di oliva Sannio In primo piano

E’ stato reso noto il regolamento della seconda edizione del Concorso ‘Olio extra vergine Sannio il Ponte d’Oro’. Dopo il successo ottenuto dal 1° concorso olio extravergine di oliva sannio “il Ponte d’oro” abbinato alla 2° festa dell’olio, il Comune di Ponte in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento, con lo Stapa Cepica di Benevento e con la Pro Loco Ponte sta predisponendo l’organizzazione della 3° festa dell’olio e quindi il 2° concorso olio extravergine di oliva sannio “il Ponte d’oro”.

La precedente edizione ha visto la presenza in paese di migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione Campania che hanno apprezzato e degustato antiche ricette preparate con l’olio delle colline pontesi; il concorso ha visto la partecipazione di 30 tra olivicoltori e aziende agricole provenienti da tutta la provincia di Benevento. Nei tre giorni di festa oltre a convegni è stato inserito nel programma anche un momento di formazione per gli studenti del locale istituto comprensivo. 

Ecco il regolamento completo del concorso:

ART.1: GENERALITA’ DEL CONCORSO

Il Comune e la Pro Loco DI Ponte, allo scopo, di stimolare una diffusa conoscenza della tipicità e delle caratteristiche organolettiche e qualitative dell’olio extravergine d’oliva, di diffondere tra i produttori e i consumatori la cultura della qualità, di stimolare i produttori olivicoli e i titolari di impianti di trasformazione, di razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio, di diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio extravergine di oliva, di valorizzare i migliori extra vergini di oliva, di favorire l’apprezzamento e la conoscenza da parte dei consumatori, di stimolare la promozione dei territori sfruttando l’olio extra vergine come prodotto attrattivo di eccellenza, di premiare gli operatori che producono oli extra vergini di oliva di elevata qualità, organizzano il II° CONCORSO Olio extra vergine SANNIO “IL PONTE D’ORO” per l’assegnazione dei premi ai migliori extra vergini d’oliva. Tale concorso si terrà a Ponte (BN). 

ART.2: ENTI PATROCINANTI

Il concorso si svolgerà con il patrocinio della Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’EPT di Benevento, della Coldiretti, dell’UNPLI Nazionale, dell’ARGA Campania e delle varie associazioni di categoria.

ART.3: CATEGORIE E PARTECIPANTI

Il concorso è riservato agli oli di oliva extra vergini della provincia di Benevento. Sono ammessi campioni sia di oli extra vergini provenienti da olive monovarietali che di oli extra vergini ottenuti dalla miscela di più

varietà di olive e/o di olio.

Pertanto le categorie sono due: monovarietale e blend per la tipologia di cultivar ,mentre tre per la tipologia di fruttato: leggero, medio, intenso. La tipologia di fruttatto copre entrambe le categorie riservate alle cultivar. Possono partecipare al concorso “ Il Ponte d’oro”, olivicoltori singoli e/o associati, frantoi che moliscono olive della provincia di Benevento, confezionatori e commercianti di olio. Ciascun partecipante dovrà assicurare una produzione di un lotto omogeneo minimo di Kg 100. Ogni partecipante può concorrere per più categorie nel rispetto del lotto minimo per ciascuna di esse.

ART. 4 ORGANIZZAZIONE

E’ all’uopo istituito un comitato tecnico di valutazione i cui membri devono essere tecnici assaggiatori di provata professionalità ed esperienza. Il presidente pro tempore della PRO LOCO veste la carica di presidente onorario , garante istituzionale del concorso. Il presidente tecnico verrà eletto tra i tecnici assaggiatori il cui numero non può essere inferiore a otto. Il loro giudizio è inappellabile. 

ART. 5: FASI DEL CONCORSO DI COORDINAMENTO

I campioni di olio extra vergine, partecipanti al concorso “ Il Ponte d’oro” saranno prelevati da un responsabile della Pro Loco di Ponte in numero di quattro; sigillati e successivamente catalogati ed anonimizzati. La valutazione dei singoli campioni avverrà su apposita scheda predisposta dal comitato tecnico. Tutti i campioni per ogni categoria di cultivar e di fruttato saranno inviati all’analisi chimica. I parametri chimici da analizzare ed il laboratorio saranno uguali per tutti i campioni e scelti ad insindacabile

giudizio del comitato tecnico di valutazione. Sarà possibile richiedere copia della scheda di valutazione

sintetica e copia delle analisi chimiche effettuate.

ART. 6: MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPANTI

Le aziende che intendono partecipare al concorso “ Il Ponte d’oro” devono far pervenire la propria adesione alla Pro Loco di Ponte sita in via Venditti tel/fax 0824-875061, che invierà un proprio rappresentante per il ritiro delle domande di ammissione e della quota di partecipazione di € 50,00 (cinquanta) entro le ore 14:00 del 15/12/2011. I partecipanti in regola saranno successivamente contattati per il prelievo campioni che avverrà nella propria azienda.

ART. 7: PREMIAZIONI

Saranno premiati i vincitori per ogni categoria sia il produttore che il frantoi ano: 1° classificato: medaglia d’oro ; 2° classificato: medaglia d’argento; 3° classificato: medaglia di bronzo. A tutti i partecipanti che propongono oli extravergine di oliva di elevate qualità sarà rilasciato “Menzione di Qualità ” le premiazioni si svolgeranno in concomitanza con la manifestazione “III° Festa dell’Olio” che si terrà a Ponte.

ART.8: DIFFUSIONE

Con riferimento alle date delle premiazioni e delle assegnazioni dei premi oltre alla notifica diretta delle aziende partecipanti sarà data ampia comunicazione alla stampa e agli organi di informazione. A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti sarà reso noto solo il nominativo delle aziende vincitrici, senza alcun riferimento ai punteggi assegnati ai singoli campioni.

 

 

Altre immagini