Premio 'Mia Martini', l'Associazione Culturale Mille Note organizza le audizioni provinciali In primo piano

Si svolgeranno il prossimo 31 marzo ad Airola, nella sede dell'Associazione Culturale Musicale “Mille Note” in corso Caudino, le selezioni provinciali del prestigioso Premio “Mia Martini”, dedicato all'artista calabrese precocemente scomparsa a soli 47 anni nel 1995.

Il Liceo musicale caudino, fondato e presieduto dal M° Anna Izzo, è stato selezionato tra tutte le scuole musicali del beneventano quale sede ospitante delle audizioni per l'intera provincia. Al “Premio Mia Martini – Nuove Proposte per l'Europa” possono concorrere cantanti ambosessi e gruppi, di età compresa tra i 14 anni (da compiere entro il 2012) e 45 anni, che richiedano la partecipazione all'audizione. Ciascun partecipante si esibisce in un brano, edito o inedito, con il solo ausilio della base musicale (CD audio).

I cantanti in erba, con età compresa tra 4 e 13 anni, possono invece provare a passare le selezioni della sezione “Una voce per Mimì”, dedicata a giovanissimi talenti. La partecipazione è gratuita per tutti. Ciascuna esibizione sarà sottoposta al giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, che sceglierà i cantanti e i gruppi per i turni successivi.

Per maggiori informazioni sulle audizioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail auralbas@gmail.com o telefonare al numero 389 5825613.

Il Premio, organizzato con il patrocinio di Comunità Europea, Regione Calabria, Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e Comune di Bagnara Calabra, garantisce agli artisti emergenti un'ottima occasione di far conoscere la propria musica, grazie alla visibilità offerta da media partner di rilievo nazionale come la Rai e Play Tv. Sono passati dal “Mia Martini”, per limitarsi agli ultimi anni, musicisti del livello di Jenny B, Anna Tatangelo, Negramaro, Ivan Segreto e Fabrizio Moro (ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.premiomiamartini.it).

Intanto l'Associazione Culturale Musicale “Mille Note” sta lavorando all'organizzazione della quarta edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, che, nell'edizione 2011, ha visto la partecipazione di oltre 400 musicisti provenienti da tutto il Centro-Sud Italia.

La crisi economica ha reso davvero gravoso ai limiti dell'impossibile l'allestimento di una manifestazione dal profilo nazionale”, afferma il M° Anna Izzo, ideatore e direttore artistico della manifestazione. “Nonostante i tagli dei fondi pubblici a nostra disposizione e la consistente contrazione degli investimenti degli sponsor privati, intendiamo comunque fare i salti mortali per garantire la sopravvivenza di un concorso di questa rilevanza”.

Altre immagini