S. SALVATORE TELESINO - Convegno del Rotary Club Valle Telesina sul tema 'Nutriceutica, il futuro è curarsi mangiando' In primo piano

Sabato 18 aprile il Rotary Club Valle Telesina, presieduto da Anna Amalia Villaccio, presenta il convegno Nutriceutica, il futuro è curarsi mangiando, nella splendida cornice dell'Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino.

L'argomento, tanto discusso negli ultimi anni, analizza il potere nutritivo e curativo degli alimenti, nella prospettiva che questi stessi diventino il “pharmacon” del domani, inteso nel suo aspetto etimologico di rimedio.

L'incontro, che si realizza anche con la partecipazione dell'Accademia Italiana della Cucina, inizia alle 9.30 con i saluti del sindaco di San Salvatore e la curatrice dell'evento.

Seguiranno le relazioni del direttore dell'Ospedale di Piedimonte Matese, Roberto Capitani, su Medicina alternativa e complementare, della gastroenterologa Agnese Miranda sul potere curativo della Nutriceutica, della dietologa Sonia Curcio sulla dieta ospedaliera e suoi effetti curativi, della delegata dell'Accademia Italiana della Cucina ,Milly Chica, che concluderà parlando della dieta Mediterranea.

A fine convegno il buffet proposto ai partecipanti dalla “simposiarca” per l'occasione del Rotary Valle Telesina, Rosetta Di Cerbo che illustrerà i cibi proposti diversificati secondo il gruppo sanguigno.

Parteciperanno delegazioni di scuole del territorio, per l'importanza che l'argomento ricopre, sia come argomento di studio (Scienze), sia per collegarsi all'attenzione sul cibo, tema dell'Expo 2015 a Milano.

Altre immagini