Seminario Arcivescovile di Benevento - Si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso 'Voglio BENE al mio COMUNE' In primo piano

Si è tenuta oggi, nella cornice dell’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario Arcivescovile di Benevento, la cerimonia di premiazione del concorso “Voglio BENE al mio COMUNE”, organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana con il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

12 le scuole partecipanti, 30 gli elaborati prodotti che sono stati valutati da un’apposita giuria.

Quattro i vincitori:

1° classificato la Scuola secondaria di I Grado ad indirizzo musicale “Francesco De Santis” di Cervinara;

2° classificato l’Istituto “Nicola Nisco Senior” di San Giorgio del Sannio;

3° classificato l’Istituto “Ugo Foscolo” di Montesarchio.

All’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte, invece, è andato il premio speciale intitolato alla memoria di Rossella Catillo, prematuramente scomparsa lo scorso anno e ispiratrice del Concorso durante il suo lungo impegno associativo.

Alla giornata conclusiva del progetto, condotta dalla giornalista Rosaria De Bellis, hanno portato i saluti l’assessore provinciale all’Istruzione Annachiara Palmieri, il vicario dell’Ufficio Scolastico Provinciale Emilia Tartaglia Polcini e il vicario generale dell’Arcidiocesi Mons. Pompilio Cristino.

A rappresentare il centro nazionale dell’Azione Cattolica è stata Anna Teresa Borrelli che è responsabile ACR per l’Italia, la quale ha sottolineato l’attenzione di tutta l’associazione per l’iniziativa di Benevento e ha invitato i ragazzi a partecipare attivamente alla vita della propria comunità.

Nel corso dell’incontro c’è stata anche la toccante testimonianza di Mario Di Costanzo, responsabile dell’Ufficio Laicato dell’Arcidiocesi di Napoli, che in passato ha ricoperto la carica di presidente diocesano di AC nonché di assessore al Comune di Napoli.

Di Costanzo ha evidenziato la necessità che ciascuno si senta proprietario del comune in cui vive in quanto non è possibile delegare interamente agli altri la responsabilità di volere bene alla propria terra.

Anche Giuseppe De Lucia, presidente diocesano di AC, ha auspicato che il Concorso possa essere uno stimolo ad una maggiore consapevolezza sul nostro ruolo per il futuro del mondo.

Le Scuole vincitrici nei prossimi giorni potranno effettuare gratuitamente una visita presso le strutture messe a disposizione dalla Provincia: Museo del Sannio, il complesso di Sant’Ilario e il Museo della Naturalità – Geobiolab, a cui si aggiunge la mostra fotografica “Mirabilia Fidei” dedicata al 125° anniversario dalla nascita di San Pio di Pietrelcina in corso di svolgimento alla Rocca dei Rettori con l’organizzazione dell’Associazione “La Conchiglia”.

Il servizio navetta sarà a cura della Mazzoni Viaggi che è partner dell’iniziativa. 

Nella foto la scuola vincitrice di Cervinara

Altre immagini